Bando europeo (appalto servizi) SMART 2009/0032 — Cause ed incentivi per la collaborazione nella ricerca nelle TIC

Scadenza: 15 giugno 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 giugno 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio per determinare i fattori che influenzano la scelta delle imprese di collaborare nella ricerca nelle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio per determinare i fattori che influenzano la scelta delle imprese di collaborare nella ricerca nelle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

Lo studio dipenderà da analisi statistiche (regressione), condotte a livello dell'impresa. Avrà 2 parti principali. 1 prenderà in esame gli incentivi delle singole imprese per impegnarsi nella collaborazione per la ricerca, includendo i fattori come i costi condivisi, l'accesso alla conoscenza, l'accesso ai mercati, le sinergie di ricerca e simili. La seconda parte prenderà in esame le ragioni per le quali le 2 organizzazioni si siano scelte l'un l'altra per collaborare. Ciò avverrà a livello duale. Tali fattori potranno includere le caratteristiche dell'impresa come le dimensioni, l'intensità di ricerca e sviluppo, le capacità tecnologiche, l'esperienza di collaborazione, la posizione nelle reti di alleanze, la complementarità tecnologica, la familiarità/fiducia.

I dati comprenderanno:

A) l'ampio sondaggio sulle società intrapreso della DG Imprese nel contesto dello studio relativo all'impatto dell'innovazione (completato di recente);

B) dati sulla rete basati sui progetti TIC di ricerca e sviluppo tecnologico (FP5 e FP6); e

C) dati sui brevetti dei partecipanti della società in tali progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10.

Luogo principale di esecuzione: locali del contraente e Commissione europea.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo pari a 100.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Società dell'informazione e dei media
Direzione C — Strategia di Lisbona e politiche relative alla società dell'informazione
avenue du Bourget/Bourgetlaan 1–3
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22966603
E-mail: infso-C3@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/information_society/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 89-127612 del 9.05.2009
Specifiche
Modello di contratto
Invito a presentare offerte

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

11/05/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.