19 novembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando di gara aperta (comprendente 4 lotti) mira a garantire l'assistenza tecnica e le competenze professionali esterne richieste dalla Commissione europea, e in primo luogo dalla sua direzione generale della Società dell'informazione e dei media, al fine di proseguire le sue attività di comunicazione ed informazione.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando di gara aperta (comprendente 4 lotti) mira a garantire l'assistenza tecnica e le competenze professionali esterne richieste dalla Commissione europea, e in primo luogo dalla sua direzione generale della Società dell'informazione e dei media, al fine di proseguire le sue attività di comunicazione ed informazione.
L'intenzione è selezionare una gamma di contraenti specializzati (o consorzi guidati da un contraente principale), il più possibile adatta alla prestazione della varietà di servizi di sostegno specializzati richiesti.
La direzione generale della Società dell'informazione e dei media (da qui in poi indicata come DG INFSO) cerca di rafforzare ed estendere la sua capacità concepire, pianificare, coordinare ed attuare le sue attività d'informazione e comunicazione, nonché la sua capacità di verificare e valutare la loro efficacia e il loro impatto.
I servizi prestati quale risultato di questo bando potranno, in linea di massima, essere prestati a favore di qualsiasi direzione generale della Commissione. Nell'appaltare ed utilizzare tale sostegno esterno, il servizio della Commissione direttamente responsabile per un'iniziativa eseguirà in ogni caso il coordinamento giorno per giorno necessario per ciascun risultato prodotto per suo conto dai contraenti.
Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti.
Lotto 1: Gestione di eventi
Lo scopo di questo lotto è fornire il sostegno e i servizi di logistica necessari a permettere alla DG INFSO di partecipare a e/o organizzare eventi. Tali eventi saranno designati perché particolarmente efficaci nella comunicazione con pubblici specifici o perché aumentano la visibilità dei progetti di ricerca o promozionali sostenuti dall'Unione.
Valore stimato, IVA esclusa: 4.000.000 EUR.
Lotto 2: Servizi di supporto editoriale
Tale lotto si incentra sulla necessità di sostenere le attività editoriali della Commissione. Esso comprende: consulenza sui contenuti editoriali; la ricerca di un soggetto e sviluppo di messaggi di comunicazione; la raccolta di contributi specifici e materie prime; la scrittura, o la cura editoriale necessarie a soddisfare specifici requisiti di comunicazione; lo sviluppo e la selezione di immagini e grafici; ove necessario, la progettazione grafica complessiva e l'impaginazione del prodotto di comunicazione; e la preparazione finale/controllo dei contenuti prima della pubblicazione, nonché la distribuzione e la valutazione dell'impatto del prodotto finale di comunicazione.
Valore stimato, IVA esclusa: 2.000.000 EUR
Lotto 3: Servizi audiovisivi
La televisione è il primo mezzo per informare il pubblico europeo sulle politiche della DG INFSO quali la ricerca nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la riforma delle telecomunicazioni, i nuovi sviluppi nel settore «Internet of things» e nel settore delle politiche mediatiche. Una DG che promuove la società dell'informazione deve avere una forte presenza sul web e in TV.
La DG INFSO è una DG multisfacettata che ha anche unità che trattano la regolazione delle telecomunicazioni e più ampie questioni politiche. La comunicazione relativa alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione è una vera sfida, dato che comprende non solo la produzione video tradizionale ma anche la produzione su pellicola (35 mm, HD), e l'animazione. Il principale scopo delle attività audiovisive pianificate è sensibilizzare sulle politiche, i programmi e le attività della DG INFSO il pubblico generale e determinati pubblici principali, attraverso la produzione e la diffusione di produzioni audiovisive e multimediali.
Valore stimato, IVA esclusa: 4.000.000 EUR.
Lotto 4: Servizi web
Il contraente fornirà sostegno per il miglioramento dei siti web esistenti della DG INFSO e per sviluppare e progettare nuovi siti come richiesto. I siti interessati saranno esterni (ospitati in Europa: http://ec.europa.eu) o interni (intranet INFSO). La DG INFSO è attualmente responsabile per i seguenti siti Internet in Europa:
— sito della società dell'informazione: http://ec.europa.eu/information_society
— sito web della DG INFSO: http://ec.europa.eu/infso/
— sito del commissario Viviane Reding: http://ec.europa.eu/commission_barroso/reding/
Gli incarichi comprenderanno:
— analisi, valutazione e miglioramento dei siti web e dei sottositi esistenti, sia a livello editoriale che tecnico,
— sviluppo di nuovi contenuti web per pubblici specifici, inclusa la progettazione dell'architettura dell'informazione, la creazione di interfacce utente ergonomiche, la produzione di contenuto editoriale,
— ideazione e progettazione (o riprogettazione) grafica di siti nuovi o esistenti,
— ideazione e creazione di materiale web audiovisivo e interattivo.
Oltre a migliorare o produrre il contenuto del sito web per la DG INFSO, al contraente sarà richiesto di sviluppare una strategia generale di web marketing. Ciò includerà la promozione di specifici siti INFSO ma anche di sviluppare strategie che promuovano una presenza più ampia in Internet della DG INFSO, al di là dell'Europa.
Valore stimato, IVA esclusa: 4.000.000 EUR
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 27.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Numero massimo di partecipanti all’accordo quadro previsto: 5.
Durata dell'accordo quadro: 4 anni.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche e giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 14.000.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13.11.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:19.11.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Società dell'informazione e dei media
BU25 1/81, avenue du Bourget 1–3
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22951718
Fax +32 22969037
E-mail: INFSO-INFOCOMMFW@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/information_society/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 193-276472 del 7.10.2009
Specifiche
Invito a presentare offerte
Allegato I
Allegato II
Allegato III
Allegato IV
Allegato V
Allegato VI
Allegato VII
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE12/10/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.