21 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEConformemente alle raccomandazioni fatte nelle conferenze e nelle riunioni di esperti, la Commissione intende avviare uno studio comparativo delle condizioni che si applicano al furto di identità nelle legislazioni degli Stati membri dell'UE e delle sanzioni relative a tali condotte. Lo studio dovrà anche fornire una mappatura delle iniziative esistenti o pianificate che permettono alle vittime di furti di identità di denunciare i propri casi ed ottenere assistenza nel riabilitare il proprio buon nome.
AZIONI FINANZIATEConformemente alle raccomandazioni fatte nelle conferenze e nelle riunioni di esperti, la Commissione intende avviare uno studio comparativo delle condizioni che si applicano al furto di identità nelle legislazioni degli Stati membri dell'UE e delle sanzioni relative a tali condotte. Lo studio dovrà anche fornire una mappatura delle iniziative esistenti o pianificate che permettono alle vittime di furti di identità di denunciare i propri casi ed ottenere assistenza nel riabilitare il proprio buon nome.
Lo studio dovrà infine analizzare il livello di scambio di informazioni e di buone pratiche o di cooperazione nei casi transfrontalieri degli «sportelli unici» nell'Unione. Lo studio dovrà analizzare nei dettagli tutti questi aspetti e formulare delle indicazioni al fine di assistere la Commissione nel valutare come meglio affrontare i difetti identificati nello studio.
Sulle basi dello studio, la Commissione dovrà essere in grado di valutare la necessità e il valore aggiunto di fare una proposta legislativa (soggetta ad una ulteriore valutazione d'impatto) che metta d'accordo i provvedimenti penali relativi al furto di identità nell'Unione.
La Commissione dovrà anche essere in grado di promuovere le buone pratiche esistenti relative ai meccanismi di denuncia per le vittime (per es. assistenza legale, scambio di informazioni, statistiche, indagini specifiche sulla vittimizzazione, sensibilizzazione) e valutare i meriti di ulteriori iniziative che agevolano lo stabilirsi di sportelli unici per le vittime di furti di identità nell'Unione.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 21.
Luogo principale di esecuzione: locali del contraente e riunioni a Bruxelles.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società della persona a capo del progetto, che sarà, nei confronti della Commissione, l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione del contratto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione. Se l'offerente intende subappaltare parte del servizio, dovrà indicare nella sua offerta quale parte sarà subappaltata e in che misura (% del valore totale dell'appalto)
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 130.000 EUR.
COME PARTECIPARELa Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia finanziaria.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14.9.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:21.9.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Giustizia, della libertà e della sicurezza
LX46 06/022
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22967627
E-mail: frederic.knechciak@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 148-215810 del 5.08.2009
Invito a presentare offerte
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE17/08/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.