Bando europeo (appalto servizi) - Studio economico previsionale relativo alle tendenze industriali e alla ricerca necessaria per sostenere la competitività dell'industria europea nel 2025 circa

Scadenza: 5 marzo 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

5 marzo 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (7PQ)
Programma specifico Cooperazione
Tema 4: Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo di questo bando di gara è la realizzazione di uno studio economico previsionale relativo alle tendenze industriali e alla ricerca necessaria per sostenere la competitività dell'industria europea nel 2025 circa.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo di questo bando di gara è la realizzazione di uno studio economico previsionale relativo alle tendenze industriali e alla ricerca necessaria per sostenere la competitività dell'industria europea nel 2025 circa.

Lo studio dovrà elaborare e presentare uno o più scenari prospettici e quantitativi che considerino il posizionamento atteso e le potenzialità dell'industria europea nel settore pertinente alla ricerca su nanotecnologie, materiali e tecnologie produttive. Ciò sarà svolto attraverso una combinazione di un modello quantitativo (basato sulle principali variabili quantitative e qualitative del passato, «megatrend» e nuove tendenze attese), tecniche qualitative (gruppi Delphi, pannelli di esperti, gruppi di esperti, ...) per discutere le informazioni quantitative, e analisi dei risultati e della letteratura.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Luogo principale di esecuzione: principalmente nei locali del contraente.

Durata: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo pari a 300.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28.2.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5.3.2010

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per la ricerca
direzione G — tecnologie industriali, ufficio CDMA 6/112
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22951167
Fax +32 22967023
E-mail: jesus-maria.alquezar-sabadie@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/research/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

Corrigendum GU S 20-027246 del 29.01.2010
GU S 245-350273 del 19.12.2009

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/12/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.