Bando europeo (appalto servizi) - Studio sugli effetti socio-economici e sui dettagli tecnici dell'adattamento delle norme in materia di pesi e dimensioni dei veicoli commerciali pesanti

Scadenza: 30 ottobre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 ottobre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazinoe di uno studio sugli effetti socio-economici e sui dettagli tecnici dell'adattamento delle norme in materia di pesi e dimensioni dei veicoli commerciali pesanti secondo le disposizioni della direttiva 96/53/CE nei trasporti nazionali degli Stati membri nonché nei trasporti internazionali.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazinoe di uno studio sugli effetti socio-economici e sui dettagli tecnici dell'adattamento delle norme in materia di pesi e dimensioni dei veicoli commerciali pesanti secondo le disposizioni della direttiva 96/53/CE nei trasporti nazionali degli Stati membri nonché nei trasporti internazionali.

La Commissione deve comprendere completamente le implicazioni economiche di veicoli più grandi e pesanti, l'impatto sul settore dei trasporti e le sue diverse modalità. Inoltre la Commissione deve valutare le implicazioni tecniche per le infrastrutture, la sicurezza stradale e l'ambiente di qualsiasi opzione alternativa che potrebbe venir scelta.

Lo scopo di questo bando è invitare i consorzi a presentare un'offerta per intraprendere i lavori dei 2 studi collegati.

Il primo studio affronterà le questioni economiche che devono essere ancora analizzate, quali l'effetto sulle diverse regioni, specialmente quelle servite intensivamente dal trasporto multimodale, i diversi segmenti relativi al mercato del trasporto merci e l'impatto dei cambiamenti dei costi dei carburanti su queste analisi, nonché gli effetti dinamici di una maggiore efficienza nel trasporto stradale. Questo studio valuterà anche l'effetto sull'ambiente, specialmente sulle emissioni di CO 2. Lo studio deve valutare completamente gli effetti di un trasferimento modale contrario verso le strade determinato dall'utilizzo di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto merci più efficienti.

Il secondo studio si incentrerà sugli aspetti tecnici, non solo quelli connessi all'utilizzo del «concetto modulare» ma anche quelli connessi a tutte le altre variazioni relativamente minori proposte dal settore delle imprese che hanno espresso la loro opinione.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Tuttavia le riunioni fra la Commissione ed il contraente potranno svolgersi negli uffici della Commissione a Bruxelles.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società della persona a capo del progetto, che sarà, nei confronti della Commissione, l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione del contratto.

Le candidature presentate da consorzi di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi, contraenti o fornitori dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il carico di lavoro è circa di 300 giorni/persona.

COME PARTECIPARE

Per tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 EUR.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. la qualità della metodologia generale e del metodo di lavoro proposto, inclusa l'organizzazione del personale che lavora in entrambi i livelli del progetto. Il calendario proposto per il completamento del lavoro suddiviso secondo i principali obiettivi del progetto incluso il calendario dettagliato per il completamento del lavoro. Ponderazione: 40.

2. Completa comprensione della pertinenza del progetto in termini dello sforzo della Comunità di migliorare sia l'efficienza che la sostenibilità del trasporto merci. Ponderazione: 30.

3. La qualità dell'équipe selezionata e la sua capacità di ottenere informazioni pertinenti necessarie a soddisfare gli obiettivi di ciascun incarico. Ponderazione: 30.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
rue Demot 24, All'attenzione di: John Berry
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22968477
E-mail: John.Berry@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/transport/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 176-253030 del 12.09.2009
Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

14/09/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.