Bando europeo (appalto servizi) TAXUD/2008/AO-06 - Studio sull'analisi di possibili cambiamenti nei tassi minimi e nelle strutture delle accise sulle bevande alcoliche

Scadenza: 25 settembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

25 settembre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Questo bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio sull'analisi di possibili cambiamenti nei tassi minimi e nelle strutture delle accise sulle bevande alcoliche.

DESCRIZIONE

Questo bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio sull'analisi di possibili cambiamenti nei tassi minimi e nelle strutture delle accise sulle bevande alcoliche.

AZIONI FINANZIATE

I servizi della Commissione stanno attualmente considerando la necessità di modernizzare le direttive sulle strutture relative alla tassazione dell'alcol (direttiva del Consiglio 92/83/CEE).

Tale direttiva, assieme alla direttiva che si occupa dei tassi (direttiva del Consiglio 92/84/CEE), è stata adottata nel 1992 quale parte delle misure in relazione all'introduzione del mercato unico.

La direttive 92/83/CEE è stata creata per armonizzare le strutture della tassazione dell'alcol ovvero specificando, fra le altre cose,le categorie di prodotti che sono soggetti alle disposizioni sulle accise.

Dall'altro canto la direttiva 92/84 fissa i tassi minimi per le categorie di prodotti. Fin tanto che tali tassi minimi vengono rispettati, gli Stati membri hanno un grado di flessibilità nel fissare i livelli di tassazione che loro considerano appropriato per le proprie condizioni.

Entrambe tali direttive sono rimaste inalterate dal 1992. L'intenzione è di raccogliere le informazioni necessarie ed esaminare se le strutture attuali della tassazione dell'alcol, e la relazione fra i tassi minimi fissati per le varie categorie sostengono adeguatamente il funzionamento efficace del mercato interno, o se causano delle distorsioni e sarebbero necessari degli adattamenti.

In tale contesto sarà necessaria una valutazione dell'attuale carico fiscale e relazioni economiche fra i diversi tipi di bevande alcoliche. I servizi della Commissione richiedono queste informazioni generali per essere assistiti nello sviluppo delle opzioni di cambiamento, e per assistere la preparazione della valutazione dell'impatto normativo che accompagnerà ogni eventuale proposta.

Tenendo in considerazione tali obiettivi, lo studio dovrà fornire una valutazione dell'impatto economico dei potenziali cambiamenti delle direttive sull'alcol o, viceversa, le implicazioni del mantenimento dello status quo.

Tale valutazione sarà necessaria per considerare l'impatto delle possibili opzioni nei settori particolari e nei diversi Stati membri e dovrà considerare la necessità di stabilire, per quanto possibile, un «campo d'azione» per gli operatori.

Tipo d'appalto: categoria del servizio No 11.

Luogo principale di esecuzione: i servizi verranno realizzati principalmente nel consueto luogo di lavoro del contraente.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche. Le offerte presentate da consorzi dovranno precisare e quantificare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ogni membro del consorzio. Dovrà essere designato un contraente principale.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 200.000 euro.

COME PARTECIPARE

Al contraente potrà essere richiesto di fornire alla Commissione una garanzia pari all'importo di qualsiasi anticipo versato.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Fiscalità e unione doganale
att.ne: sig. Jean-Louis Vergnolle
Rue Montoyer 59 (ufficio MO59 03/09)
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 33 32
Fax (32-2) 299 54 44

E-mail: TAXUD-Marches-Publics@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/taxation_customs/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 158-212737 del 16.08.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche tecniche
Allegato I
Allegato II
Allegato III
Allegato IV

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/08/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.