Bando europeo (appalto servizi) TAXUD/2009/AO-05 - Studio relativo alla fattibilità di metodi alternativi per migliorare e semplificare la riscossione dell'IVA

Scadenza: 9 ottobre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

9 ottobre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio relativo alla fattibilità di metodi alternativi per migliorare e semplificare la riscossione dell'IVA attraverso mezzi offerti da moderne tecnologie e/o tramite intermediari finanziari.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio relativo alla fattibilità di metodi alternativi per migliorare e semplificare la riscossione dell'IVA attraverso mezzi offerti da moderne tecnologie e/o tramite intermediari finanziari.

Gli obiettivi dello studio sono:

1) fornire una panoramica delle varie modalità con cui potrebbe essere organizzata la riscossione dell'IVA, tenendo conto dei recenti sviluppi informatici, e svolgere una valutazione della loro fattibilità. Lo studio dovrà descrivere come queste modalità potrebbero avere effetti sugli obblighi di rendicontazione. Lo studio comprenderà una valutazione del costo che ciò rappresenta rispettivamente per le imprese e le amministrazioni fiscali, sia in termini di risorse umane, che di nuovi sistemi informatici o sviluppi di software necessari.

2) Investigare sulla possibilità e valutare la fattibilità di avere intermediari (ad es. banche, consulenti fiscali ecc.) che riscuotano l'IVA al posto dei soggetti passivi. Ciò comprenderà l'utilizzo di tecnologie informatiche per riscuotere l'IVA in modo più efficiente, come rendicontazione elettronica più frequente/dettagliata, maggiore utilizzo di accesso a distanza delle amministrazioni fiscali al software contabile delle imprese e una valutazione dei costi o dei risparmi che ciò implica per le parti interessate.

3) Analizzare la fattibilità che le amministrazioni fiscali determinino la posizione IVA delle transazioni tassabili al posto dei soggetti passivi, che svolgono questa funzione in base all'attuale sistema IVA. In tale contesto, lo studio dovrà investigare sulle informazioni di cui le amministrazioni fiscali dovrebbero disporre, e da chi ottenerle e quando ottenerle (quasi in tempo reale o un numero predeterminato di giorni dopo che sia avvenuto l'evento tassabile ecc.), al fine di essere in grado di svolgere questa attività.

Nello stesso contesto, lo studio dovrà ricercare l'eventuale esigenza dell'amministrazione fiscale di essere in grado di svolgere un controllo incrociato tra l'IVA versata a monte e l'importo deducibile dell'IVA. Lo studio dovrà inoltre osservare i costi e i risparmi che ciò implica per tutte le parti interessate.

4) Esaminare gli ostacoli (giuridici, operativi, politici ecc.) che dovranno essere superati al fine di applicare ciascuna alternativa e le possibili soluzioni per superare tali ostacoli.

5) Fornire un calendario di massima necessario all'attuazione delle varie alternative previste.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Luogo principale di esecuzione: i servizi verranno realizzati principalmente nel consueto luogo di lavoro del contraente.

Durata: 9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche,

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 200.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Al contraente potrà essere richiesto di fornire alla Commissione una garanzia pari all'importo di qualsiasi anticipo versato.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Fiscalità e unione doganale
rue Joseph II 79 (ufficio J-79 06/38)
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22995444
E-mail: Taxud-Tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/taxation_customs/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 166-239610 del 29.08.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato I
Allegato II
Allegato III
Allegato IV
Allegato V

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

1/09/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.