14 ottobre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo della campagna sarà di sensibilizzare i cittadini riguardo a:
— i loro diritti in qualità di passeggeri,
— le diverse vie di ricorso disponibili per assicurare il rispetto di tali diritti,
— il ruolo attivo svolto dalla Commissione nello sviluppo e nella difesa di tali diritti.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo della campagna sarà di sensibilizzare i cittadini riguardo a:
— i loro diritti in qualità di passeggeri,
— le diverse vie di ricorso disponibili per assicurare il rispetto di tali diritti,
— il ruolo attivo svolto dalla Commissione nello sviluppo e nella difesa di tali diritti.
Uno dei principali messaggi della campagna sarà che la Commissione europea è all'origine e in prima linea nell'applicazione dei diritti dei passeggeri nell'Unione europea. Tali principali messaggi generali dovranno essere formulati in messaggi adatti ai diversi tipi di passeggeri e categorie di pubblico specifiche. Quando i passeggeri saranno meglio informati sui loro diritti, saranno più preparati e motivati a difendersi. Consumatori meglio informati tendono ad essere più intraprendenti nella difesa dei loro diritti.
Perciò tale campagna dovrà eventualmente portare ad un'applicazione più ampia ed efficace dei diritti dei passeggeri esistenti sia a livello comunitario che nazionale. La campagna dovrà perciò riguardare, ma non essere strettamente limitata ai diritti dei passeggerei aerei.
È fondamentale progettare una campagna principale con un chiaro messaggio che si concentri sui principi generali che si applicano ai diversi modi di trasporto (aviazione, ferrovia ed eventualmente anche navigazione e strada) in tutti gli Stati membri. Tuttavia delle sottoazioni potranno riguardare singoli modi di trasporto.
L'aviazione che beneficia di diritti più consolidati a livello comunitario è un esempio (con riguardo ad esempio all'imbarco negato, alla cancellazione del volo, al ritardo prolungato, alla perdita e al danneggiamento dei bagagli ecc.) nonché il trasporto ferroviario con la nuova legislazione applicabile dal 3.12.2009.
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11.
Durata: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) dovranno precisare la società o la persona a capo del progetto e presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOQuantitativo o entità totale: 1.000 persona/giorni.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6.10.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:14.10.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
DM28 5/36
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22986540
E-mail: teresa.marquez-neto@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/transport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 163-235545 del 26.08.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Domande frequenti
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE27/08/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.