29 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
AZIONI FINANZIATEObiettivo dello studio è valutare la tariffa di trasmissione e i modelli di bilanciamento europei esistenti, identificare le differenze tra loro e analizzare se tali differenze hanno un impatto negativo sul commercio transfrontaliero senza barriere.
Sulla base di ciò lo studio giungerà a una conclusione sul livello e il contenuto delle normative europee armonizzate che sarebbero necessarie per evitare queste barriere.
Specificatamente, ciò sarà suddiviso nelle seguenti parti:
- descrizione precisa delle tariffe di trasmissione del gas e modelli di bilanciamento in tutti gli Stati membri fell'UE;
- valutazione di quali differenze tra le attuali strutture e metodi di tarrifazione applicate conducono ad una discriminazione tra gli utenti della rete (vecchi e nuovi, nazionali e transnazionali o sistemi trasversali) e conducono a problemi di investimento nella capacità di trasmissione transnazionale;
- valutazione di quali differenze tra gli attuali modelli di bilanciamento del gas applicati conducono a reali barriere al commercio transnazionale del gas;
- raccomandazioni sul livello e contenuto di armonizzazione necessario in modo da stabilire un accesso equo a tutti i consumatori in Europa e da dare una base di calcolo chiara sui costi di trasporto (tariffe) per i fornitori in concorrenza, la disponibilità della capacità da varie fonti e i rischi di bilanciamento a consumatori mirati su un periodo di tempo più lungo.
Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 11.
Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Tuttavia le riunioni tra il contraente e la Commissione potranno essere tenute nei locali della Commissione a Bruxelles
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche e giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOLa quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto è valutata a 225 persona-giorni. Il valore totale dell'offerta deve essere espresso includendo tutte le spese.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 euro verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 euro.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20 giugno 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 29 luglio 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
att.ne Mark Van Stiphout
rue De Mot 28
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 298 01 50
Fax (32-2) 295 61 05
E-mail: Mark.Van-Stiphout@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/dgs/energy_transport/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 110-146928 del 7.06.2008
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE11/07/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.