Bando europeo (appalto servizi) TREN/C2/346-2009 - Studio sull'interoperabilità — Armonizzazione della qualità dei gas (Analisi dei costi e dei benefici)

Scadenza: 18 maggio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 maggio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il presente studio presenterà delle analisi sui costi e sui benefici per l'armonizzazione della qualità dei gas nell'UE, prendendo in esame una visione generale dell'industria del gas nell'UE, dalla produzione fino alla fornitura, inclusi i beccucci dei bruciatori (i dispositivi).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo dello studio: seguito dell'inventario sui temi dell'interoperabilità. Relativo al gruppo di lavoro del CEN «gas quality» (qualità dei gas) (CEN BT WG 197).

Principali tematiche e questioni affrontate dallo studio:

1. Obiettivi generali:

il risultato finale dell'analisi dei costi e dei benefici costituirà un contributo al CEN per la definizione di uno standard di qualità dei gas. Il presente studio presenterà delle analisi sui costi e sui benefici per l'armonizzazione della qualità dei gas nell'UE, prendendo in esame una visione generale dell'industria del gas nell'UE, dalla produzione fino alla fornitura, inclusi i beccucci dei bruciatori (i dispositivi). Lo studio è parte dell'obiettivo generale di definire gli standard di qualità a livello UE per contribuire alla creazione di un mercato interno del gas per tutti gli utenti.

2. Obiettivi specifici:

2.1 inventario e scenario:

Il contraente dovrà:

sulla base delle informazioni pubblicamente disponibili, su quelle fornite dalla Commissione e sui contribuiti delle parti interessate sviluppare scenari sui flussi di gas nell'UE e i flussi di approvvigionamento all'UE fino al 2030. Gli scenari saranno sviluppati con lo scopo di identificare la distribuzione delle qualità fisiche dei gas nell'UE (per es. ci sono zone dove certe gamme localizzate di qualità dei gas possono essere osservate?). La Commissione assicurerà un'adeguata fornitura di informazioni al contraente affinché sia in grado di sviluppare gli scenari.

2.2 Costi e benefici:

Riguardo ai costi e benefici relativi alla catena di distribuzione il contraente dovrà considerare:

1. trattamento di gas e lavorazione dei gas nella catena di distribuzione, per es. strutture per la miscelazione e lo zavorramento del gas;

2. ruolo della qualità dei gas nell'attrattività del mercato UE confrontato con quello degli Stati Uniti e Asia;

3. qual è l'impatto delle interruzioni nella fornitura a breve termine sulla qualità dei gas: gioca un ruolo nelle flessibilità del mercato del gas/sistema di trasporto UE per far fronte alle interruzioni nella fornitura a breve termine;

4. concorrenza nel mercato del gas naturale;

5. costi e benefici a lungo e a breve termine.

riguardo ai costi e benefici relativi alle apparecchiature il contraente dovrà considerare:

6. sicurezza, impatto ambientale ed efficienza delle apparecchiature;

7. investimenti in nuove apparecchiature e/o sostituzione o modifica delle apparecchiature;

8. Trattamento di gas e lavorazione dei gas presso i beccucci dei bruciatori;

9. concorrenza nel mercato delle apparecchiature a gas;

10. costi e benefici a lungo e a breve termine.

Tipo d'appalto: categoria di servizi n. 11.

Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Tuttavia le riunioni fra la Commissione ed il contraente potranno svolgersi negli uffici della Commissione a Bruxelles.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.

Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.

ENTITA' CONTRIBUTO

La quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto è valutata a 350 persona-giorni. Il valore totale dell'offerta deve essere espresso includendo tutte le spese.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:

30 aprile 2009.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 18 maggio 2009.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Energia e trasporti
att.ne Mark Van Stiphout
rue Demot/Demotstraat 24
1040 Bruxelles
Fax +32 22956105
E-mail: Mark.Van-Stiphout@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/energy_transport/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 61-086851 del 28.03.2009
Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

31/03/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.