Bando europeo (appalto servizi) TREN/D2/442-2008 - Servizi di sostegno a favore del Patto dei sindaci

Scadenza: 5 settembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

5 settembre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Il 29 gennaio 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.

Questa nuova iniziativa, su base volontaria, impegna le città europee a predisporre un piano d'azione vincolante con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.

AZIONI FINANZIATE

Il Patto dei sindaci rappresenta un impegno, da parte delle città che vi aderiscono, ad andare oltre gli obiettivi della politica energetica comunitaria, in termini di riduzione delle emissioni di gas serra, attraverso azioni energetiche sostenibili.

Per concretizzare tale impegno, le città e le regioni presenteranno un piano d'azione relativo all'energia sostenibile, nel quale verranno indicate le misure e le politiche che attueranno al fine di raggiungere i propri obiettivi.

I servizi di sostegno a favore del Patto dei sindaci mirano a:

- monitorare, da un punto di vista operativo e tecnico, l'attuazione del Patto da parte delle città partecipanti;

- facilitare le attività di messa in rete nell'ambito del Patto e con organizzazioni e reti esterne ad esso, tramite scambio di esperienze e iniziative congiunte;

- fornire sostegno tecnico alle città interessate in modo da facilitare e registrare la loro adesione al Patto;

- sostenere il collegamento con altri attori nel Patto, ovvero strutture di sostegno nazionali/regionali/locali, reti di città e regioni e Benchmarks of Excellence;

- sostenere il collegamento con altre iniziative e politiche europee pertinenti che assistono lo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili in un contesto urbano, sfruttando possibili sinergie d'azione;

- fornire un feed-bak e proposte per nuove iniziative alla Commissione europea in modo da sviluppare ulteriormente e incoraggiare il Patto;

- sostenere la promozione del Patto dei Sindaci, attraverso un certo numero di mezzi: sito web, evento annuale, materiale promozionale, attività media, partecipazioni ad eventi.

Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 11.

Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Tuttavia le riunioni tra il contraente e la Commissione potranno essere tenute nei locali della Commissione a Bruxelles.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta.

In caso di aggiudicazione, il contratto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.

Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo.

Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il valore totale dell'appalto è stato stimato nell'equivalente di almeno 2.550 giorni-persona.

COME PARTECIPARE

Per tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 euro verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 euro.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29 agosto 2008.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 5 settembre 2008.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
att.ne Katarina Dobranovic
rue de Mot 24
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 292 14 15
Fax (32-2) 296 60 16

E-mail: Katarina.Dobranovic@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/energy/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 116-153992 del 17.06.2008
Specifiche
Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

29/07/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.