5 settembre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa seconda fase della campagna europea per l'energia sostenibile (2009-2011) ha l'obiettivo di estendere le azioni realizzate durante la prima fase della campagna (2005-2008). In particolare, i nuovi obiettivi saranno:
- accrescere la consapevolezza di coloro che prendono le decisioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo;
- diffondere migliori pratiche;
- assicurare un valido livello di consapevolezza pubblica, comprensione e supporto;
- stimolare le tendenze necessarie verso un aumento degli investimenti privati nelle tecnologie energetiche sostenibili;
- operare in uno schema di stretta cooperazione con le autorità nazionali e/o regionali responsabili delle politiche energetiche sostenibili;
- diventare una piattaforma di cooperazione con i principali attori industriali e sociali, finalizzata a lanciare azioni congiunte per promuovere l'energia sostenibile;
- rafforzare la Settimana europea dell'energia sostenibile quale riferimento durante tutto l'anno per dibattere, promuovere e disseminare idee e politiche nel settore dell'energia sostenibile.
AZIONI FINANZIATEIl presente lavoro è progettato per gestire e coordinare la campagna europea per l'energia sostenibile durante il periodo 2009–2011 e abbraccia a livello orizzontale i 5 settori della campagna:
— Comunità Energeticamente Sostenibili,
— trasformazione del mercato,
— azioni didattiche, promozionali e legate alla comunicazione,
— progetti di informazione e sensibilizzazione,
— programmi di cooperazione.
Tutti i settori della campagna si riferiscono ai concetti dell'energia sostenibile: efficienza energetica nei trasporti, negli edifici e nell'industria, produzione e utilizzo di risorse energeticihe rinnovabili, comportamento energetico responsabile e insegnamento.
Nella campagna sono considerati tutti i livelli geografici: iniziative europee, nazionali, regionali, locali e del mercato globale.
Tipo d'appalto: categoria del servizio No 11.
Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Tuttavia le riunioni tra il contraente e la Commissione potranno essere tenute nei locali della Commissione a Bruxelles.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 40 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) dovranno precisare la società o la persona a capo del progetto e presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società della persona a capo del progetto, che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione del contratto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi, contraenti o fornitori dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOIl valore totale dell'appalto è stato stimato nell'equivalente di almeno 4.800 giorni-persona.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 euro verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 euro.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29 agosto 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 5 settembre 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
DM 24-4/18
att.ne Pedro Ballestros Torres
rue Demot 24
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 78 39
Fax (32-2) 296 60 16
E-mail: Pedro.Ballestros@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/energy/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 139-185294 del 19.07.2008
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE24/07/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.