Bando europeo (appalto servizi) TREN/F2/408-2008 - Studio di fattibilità e valutazione d'impatto sull'uso di carburanti alternativi, inclusi i biocombustibili, nell'aviazione

Scadenza: 1 settembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

1 settembre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

AZIONI FINANZIATE

Questo bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio di fattibilità e valutazione d'impatto sull'uso di carburanti alternativi, inclusi i biocombustibili, nell'aviazione.

L'interesse relativo alla possibilità di rimpiazzare il cherosene per la fornitura di energia nel settore dell'aviazione sta aumentando, spinto dei prezzi crescenti del cherosene e del petrolio, dalla dipendenza dai combustibili fossili e dal contributo del settore dell'aviazione alle emissioni che provocano il riscaldamento globale e interessano la qualità locale dell'aria.

Alcune alternative basate sui carburanti fossili sembrano essere sottosviluppate e sono sottoposte a test (carburanti sintetici basati su carbone e gas, biocombustibili di prima generazione). Altre alternative sembrano invece essere ancora alla fase iniziale di R&S (in particolare quelle basate sui biocombustibili).

L'obiettivo del presente studio di fattibilità completo è identificare e valutare le opzioni più promettenti per l'introduzione di carburanti alternativi, inclusi i biocombustibili sostenibili, nel settore dell'aviazione al fine di rimpiazzare parzialmente o sostituire gli attuali combustibili più usati, in particolare il cherosene, prestando particolare attenzione alla loro energia e alle prestazioni ambientali globali che includono anche le emissioni di gas serra.

Il lavoro comprende le considerazioni sull'elaborazione di modelli e le imprese.

Inoltre, l'obiettivo è costituire un'iniziativa europea che coinvolga tutte le parti interessate pertinenti (produttori, compagnie aeree, aeroporti, fornitori di carburante, ricercatori, specialisti ambientali e nell'elaborazione di modelli) al fine di convalidare i risultati del lavoro nel settore dei carburanti alternativi provenienti da questo e altri progetti finanziati dall'UE, stabilire delle relazioni con iniziative simili a livello internazionale e fornire dei contributi alla cooperazione con tali iniziative oltre a feedback alle parti interessate europee, prestando speciale attenzione allo sviluppo di standard e specifiche comuni e al possibile spiegamento di nuovi carburanti.

L'organizzazione di una conferenza internazionale fa parte del progetto.

I risultati dello studio devono servire come contributo ai decisori nonché al settore dell'aviazione per la preparazione di decisioni e ulteriori attività a livello politico e settoriale.

Come informazioni generali sui diversi componenti del prezzo totale, l'offerente deve specificare per ogni incarico e per ogni offerente le diverse categorie di costo e costi connessi, e identificare in particolare i costi per i test tecnici, incluse le attrezzature, e per l'elaborazione di modelli specificatamente eseguiti nell'ambito del presente appalto (si prevede che rappresentino in totale tra il 30 e il 40% circa dei costi).

Tutti i costi devono essere presentati anche in forma di un certo numero di giorni/persona ad essi equivalenti, sulla base della seguente formula: costo totale delle attrezzature/test/elaborazione di modelli = YY giorni/persona × costo unitario per giorni/persona,.

Tipo d'appalto: categoria del servizio No 10.

Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente.

Tuttavia le riunioni tra il contraente e la Commissione potranno essere tenute nei locali della Commissione a Bruxelles.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 26 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta.

In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società della persona a capo del progetto, che sarà, nei confronti della Commissione, l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione del contratto.

Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il valore totale stimato dell'appalto è di 5.000 persona/giorni, comprese tutte le spese.

Le offerte devono indicare un prezzo per i risultati e lavori richiesti, che deve essere di ammontare fisso e includere tutte le spese, quali le spese di viaggio e le spese di soggiorno.

COME PARTECIPARE

Per tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 euro verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11 agosto 2008.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 1 settembre 2008.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi terzi

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
att.ne Doris Schröcker
rue Demot 24, 5/68
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 295 58 69
Fax (32-2) 296 83 53

E-mail: doris.schroecker@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/energy/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 124-165112 del 28.06.2008
Specifiche
Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/07/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.