4 maggio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio sulle esigenze d'investimento per le future misure di adeguamento nelle centrali nucleari europee dovute agli effetti del cambiamento climatico.
La portata del presente studio comparativo dovrà coprire tutti i 27 Stati membri e tutte le forme di generazione attualmente impiegate (nucleare, fossile, rinnovabili). Riguardo al nucleare, lo studio dovrà comprendere tutte le tipologie di impianti attualmente in funzione e pianificati per il futuro e le operazioni relative al ciclo del combustibile (trattamento e immagazzinamento del combustile).
AZIONI FINANZIATELa portata del presente studio comparativo dovrà coprire tutti i 27 Stati membri e tutte le forme di generazione attualmente impiegate (nucleare, fossile, rinnovabili).
Riguardo al nucleare, lo studio dovrà comprendere tutte le tipologie di impianti attualmente in funzione e pianificati per il futuro e le operazioni relative al ciclo del combustibile (trattamento e immagazzinamento del combustile). È di estrema importanza che il contraente accompagni lo studio con una mappatura del lavoro già svolto, o in fase di realizzazione, su tale argomento da parte di organismi di regolamentazione nazionali, organizzazioni internazionali e imprese (IEA, NEA, IAEA, NRC ecc.) e ne tenga conto.
Le informazioni di base e la raccolta di dati dovranno tenere in considerazione informazioni liberamente accessibili quali relazioni, indagini, progetti, conferenze, procedimenti, Internet ecc. ma anche contatti diretti con istituzioni pertinenti dei vari Stati membri.
Il contraente dovrà comunque gestire con estrema cautela tali approcci, dimostrando all'interlocutore la propria esperienza e conoscenza, al fine di ottenere la sua cooperazione ottimale.
Le raccomandazioni e conclusioni quantitative/qualitative sulle misure di adeguamento costituiscono la sezione più importante dello studio. Esse saranno la parte letta o consultata più di frequente della relazione finale. In esse verrà riassunta la relazione e si rifletterà la sua qualità. Ogni conclusione e raccomandazione dovrà essere pienamente sviluppata in un altro capitolo della relazione.
Le raccomandazioni dovranno essere segno dell'approfondita analisi svolta dal contraente nel corso della raccolta delle informazioni e dell'elaborazione dello studio. Si dovrà utilizzare un insieme di scenari realistici relativi al cambiamento climatico, basati sul recente lavoro del gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, al fine di definire le condizioni dell'ambito.
Questioni cui dare risposta:
— Quali sono le principali precondizioni in ciascuno dei 27 Stati membri dell'UE per un funzionamento positivo delle attuali infrastrutture di distribuzione e tecnologie per la generazione di energia, basate su tecnologie nucleare, fossile e rinnovabili (analisi quantitativa o semi-quantitativa generica per nucleare/fossile/rinnovabili; per semi-quantitativa si intendono informazioni quantificate ovunque prestando la dovuta attenzione alle pertinenti differenze che intercorrono tra ciascuna tipologia d'energia)?
— Quali sono le principali correlate pressioni dovute al cambiamento climatico, sulla base di un insieme di scenari «ragionevoli» relativi al cambiamento climatico (analisi quantitativa o semi-quantitativa generica per nucleare/fossile/rinnovabili)?
— Quali sono i principali modelli causa/conseguenza derivanti da tali pressioni con riferimento al garantire sicurezza continua dell'approvvigionamento, prezzi dell'energia stabili e bassi effetti negativi sull'ambiente (analisi quantitativa o semi-quantitativa generica per nucleare/fossile/rinnovabili)?
— Come relazione sintetica intermedia, attraverso l'utilizzo di uno schema semplice di indice di rischio, determinare quali sono i vari livelli di rischio (e, di conseguenza, i vari livelli di esigenza di misure di gestione dei rischi) derivanti dalle differenti pressioni causate dal cambiamento climatico distribuite tra le varie tipologie di tecnologie energetiche (analisi semi-quantitativa; si faccia riferimento all'esempio semplificato e non esaustivo di presentazione sintetica della figura 1 del capitolato d'oneri). In particolare, lo studio dovrà valutare in che misura le tecnologie rinnovabili e fossili affrontano simili problematiche o se, a causa delle caratteristiche della tecnologia e di ubicazioni disperse e dimensioni inferiori, specialmente per la generazione derivante da fonti rinnovabili, l'impiego di combustibili fossili o rinnovabili potrebbe essere meno vulnerabile al cambiamento climatico.
— In particolare per il nucleare, quali misure di adeguamento sono necessarie per le diverse centrali esistenti al momento e per le operazioni relative al ciclo del combustibile (trattamento e immagazzinamento del combustibile) in ciascuno dei 15 Stati membri in cui attualmente sono in funzione impianti nucleari al fine di garantire il loro positivo funzionamento (analisi quantitativa)? Qualora non fosse possibile svolgere analisi specifiche di tutti o della maggior parte degli impianti dei 27 paesi europei, l'analisi dovrà essere realizzata per diversi insiemi di impianti «simili» (ad esempio in termini di tipo di reattore, funzionamento, profilo di carico, ubicazione, condizioni ambientali ecc.) e fornire un'adeguata giustificazione circa la loro similarità.
— Per tali misure di adeguamento, quali potrebbero essere le corrispondenti esigenze d'investimento nei diversi Stati membri e per diversi gruppi di impianti nucleari «simili» (analisi quantitativa)?
— Quali misure di adeguamento sono necessarie per le diverse centrali e per le operazioni relative al ciclo del combustibile (trattamento e immagazzinamento del combustile) pianificate per il futuro funzionamento negli Stati membri al fine di garantire il loro positivo funzionamento (analisi quantitativa)?
— Per tali misure di adeguamento, quali potrebbero essere le corrispondenti esigenze d'investimento nei diversi Stati membri (analisi quantitativa che fornisca indicatori quali costi d'investimento per kW per impianto nucleare in vari scenari relativi al cambiamento climatico compreso un caso di riferimento privo di impatto climatico; a ciò dovrà essere finalizzata la presentazione di informazioni comparative per altre tecnologie per la generazione di energia elettrica)?
— Come risultato della summenzionata «revisione in funzione del cambiamento climatico» degli impianti esistenti e futuri, quali potrebbero essere i requisiti raccomandati a livello nazionale e a livello europeo riguardanti l'ubicazione degli impianti e i parametri di progettazione applicabili alla loro costruzione? In che modo ciò potrebbe influire sui costi complessivi di costruzione/funzionamento/manutenzione?
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 12.
Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Ai fini dello studio, il contraente potrà visitare vari siti di centrali nucleari. Tuttavia le riunioni fra la Commissione e il contraente potranno svolgersi negli uffici della Commissione a Lussemburgo.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta.
In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società della persona a capo del progetto, che sarà, nei confronti della Commissione, l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione del contratto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOLa quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto è valutata a 250 giorni-persona.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28 aprile 2009.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 4 maggio 2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
att.ne sig. Vita Nielsen — EUFO 4287
rue Albert Wehrer, plateau de Kirchberg
L-2920 Luxembourg
Fax (352) 43 01-30139
E-mail: vita.nielsen@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/energy_transport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 47-067526 del 10.03.2009
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE12/03/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.