16 novembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo di questo bando di gara è realizzare un'analisi e raffronto degli scenari energetici più pertinenti a medio e lungo termine per l'Unione europea e le relative principali assunzioni di base.
AZIONI FINANZIATEObiettivo di questo bando di gara è realizzare un'analisi e raffronto degli scenari energetici più pertinenti a medio e lungo termine per l'Unione europea e le relative principali assunzioni di base.
Lo studio dovrebbe rispondere alle seguenti domande:
— quali sono le priorità di ciascuno degli studi sugli scenari energetici in esame?
— tali studi analizzano le implicazioni di avere, per esempio, più mercato — o più obiettivi indicati dalle politiche, per es. riguardo alle intenzioni/assunzioni rispetto agli obiettivi ambientali, obiettivi di sicurezza dell'approvvigionamento, obiettivi economici (potrebbe essere necessario definire la competitività in termini più ampi), obiettivi di politica tecnologica e industriale ecc.?
— in base a tali assunzioni implicite/esplicite fondamentali, quali dovrebbero essere le precondizioni socioeconomiche necessarie (liberalizzazione del mercato, reti elettriche centralizzate rispetto a quelle decentralizzate, investimenti, cambiamenti sociali ecc.), e le risultanti implicazioni socio economiche (prezzi dell'energia, cambiamenti sociali ecc.) per tutte le parti interessate in Europa [UE, Stati membri, settore industriale (aziende di servizi pubblici, consumatori industriali), il pubblico in generale] qualora le evoluzioni risultanti effettivamente si concretizzassero?
— specificatamente, quali sono nei dettagli le assunzioni di base relativamente allo sviluppo del nucleare (estensione della durata, nuove strutture, opzioni relative al ciclo del combustibile, regolamentazione, rischi finanziari e d'investimento ecc.)?
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12.
Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Tuttavia le riunioni fra la Commissione e il contraente potranno svolgersi negli uffici della Commissione a Lussemburgo o a Bruxelles — senza spese per il contraente oltre all'organizzazione dei viaggi.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) dovranno precisare la società o la persona a capo del progetto e presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOLa quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto è valutata a 100 giorni-persona.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6.11.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:13.11.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
direzione H — Energia nucleare, complesso Euroforum
1, rue Henry M. Schnadt, EUFO 4285
L-2530 Lussemburgo
Fax +352 4301-30139
E-mail: tren-lux-h2-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/energy_transport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 176-253037 del 12.09.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Corrigendum
Questionario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE3/10/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.