7 novembre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
AZIONI FINANZIATELa Commissione europea desidera costituire una rete di parti interessate ove si discuteranno vari argomenti relativi all'attuazione del principio ALARA nel settore medico e si scambieranno informazioni. La rete fornirà sostegno alla Commissione nelle proprie attività relative alla radioprotezione di individui sottoposti ad esposizione medica. In linea con tale obiettivo, la rete sarà nota come "rete sanitaria europea ALARA" o EMAN.
Oltre alla sua funzione primaria di costituire un forum di discussione di questioni inerenti alla protezione dalle radiazioni nel settore sanitario, l'EMAN dovrà:
— diffondere informazioni aggiornate circa letteratura, studi e buone pratiche,
— individuare e comunicare alla Commissione le esigenze di sviluppo e aggiornamento dell'orientamento comunitario,
— se ritenuto opportuno, contribuire al processo di riformulazione dei "Basic Safety Standards" (BSS) europei,
— formulare proposte alla CE sulle questioni relative all'armonizzazione,
— proporre alla CE altre soluzioni delle questioni individuate,
— stabilire cooperazioni con altre organizzazioni e associazioni internazionali.
Il contraente dovrà:
— fornire le risorse umane e tecniche necessarie allo sviluppo e al funzionamento della rete,
— individuare persone da contattare disposte a partecipare a EMAN. Le persone da contattare dovranno essere selezionate in maniera tale da assicurare una buona rappresentanza delle varie parti interessate provenienti dal numero massimo di Stati membri dell'UE,
— elaborare una metodologia per l'EMAN,
— costituire l'infrastruttura dell'EMAN,
— garantire il funzionamento quotidiano della rete,
— presentare periodicamente i risultati del funzionamento dell'EMAN alla Commissione,
— organizzare un workshop europeo per discutere l'operato dell'EMAN, nonché questioni specifiche definite in coordinamento con il pacchetto di lavoro sanitario previsto dall'articolo 31.
Questioni specifiche per le considerazioni iniziali dell'EMAN: 3 applicazioni delle radiazioni ionizzanti in medicina meritano oggigiorno un'attenzione particolare, ossia:
— tomografia computerizzata (CT),
— procedure intervenzionali,
— l'utilizzo di apparecchi per raggi X al di fuori dei dipartimenti radiologici.
Di conseguenza tali questioni saranno le prime ad essere affrontate, essendo lo scopo iniziale quello di produrre e pubblicare sul sito web un documento di sintesi che presenti la situazione attuale nei rispettivi settori e le questioni individuate per un ulteriore dibattito.
L'ulteriore lavoro sarà incentrato sulla discussione delle problematiche individuate e sul proporre soluzioni o ulteriori azioni per risolverle, come definito negli obiettivi dell'appalto.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 08.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta.
In caso di aggiudicazione, il contratto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo.
Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOIl valore totale dell'appalto è stato stimato nell'equivalente di 500 giorni-persona.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 euro verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 euro.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31 ottobre 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 7 novembre 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
attention: sig. Georgi Simeonov — EUFO 4152
edificio Jean Monnet, — entrata principale
rue Albert Wehrer, plateau de Kirchberg
L-2920 Lussemburgo
Tel. (352) 43 01-31420
Fax (352) 43 01-34646
E-mail: Georgi.Simeonov@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/energy/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 179-238089 del 16.09.2008
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE26/09/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.