12 giugno 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'ogetto di questa gara d'appalto è l'esecuzione di corsi di formazione europei sulla gestione delle emergenze nucleari 2010–2012. Il progetto è una continuazione dei corsi di formazione, che si sono svolti nel periodo 2005–2008 nel quadro del progetto Euranos.
Lo scopo del progetto è dare alle autorità di ciascuno Stato membro dell'UE e paese candidato un'opportunità di inviare i membri del proprio personale a formarsi al fine di migliorare la conoscenza della gestione di base delle emergenze radiologiche e nucleari e degli accordi europei in tale settore.
AZIONI FINANZIATEL'ogetto di questa gara d'appalto è l'esecuzione di corsi di formazione europei sulla gestione delle emergenze nucleari 2010–2012. Il progetto è una continuazione dei corsi di formazione, che si sono svolti nel periodo 2005–2008 nel quadro del progetto Euranos.
Lo scopo del progetto è dare alle autorità di ciascuno Stato membro dell'UE e paese candidato un'opportunità di inviare i membri del proprio personale a formarsi al fine di migliorare la conoscenza della gestione di base delle emergenze radiologiche e nucleari e degli accordi europei in tale settore.
Il progetto include 3 corsi di 1 settimana (2010, 2011 e 2012) per i servizi europei di preparazione alle emergenze radiologiche nazionali. I corsi dovranno avere un contenuto identico riguardante almeno quanto segue:
— introduzione alla gestione delle emergenze radiologiche,
— processi di trasferimento all'ambiente e processi di esposizione dell'uomo,
— aspetti sulla salute delle radiazioni,
— strategie di monitoraggio e di gestione dei dati,
— principi di intervento,
— interventi nella fase iniziale,
— interventi nella fase avanzata,
— contromisure per i sistemi di produzione alimentare,
— tecniche di soccorso decisionale,
— sistemi di supporto decisionale,
— scambio internazionale di dati e informazioni,
— aspetti economici, psicologici, sociali ed etici dell'intervento,
— organizzazione e requisiti del piano di emergenza,
— informazione pubblica e comunicazione delle crisi,
— legislazione della Comunità europea,
— ripristino delle condizioni di vita nei territori contaminati,
— gestione degli incidenti fonti di radiazioni,
— preparazione al terrorismo radiologico e nucleare.
Ciascuna lezione dovrà essere tenuta da un esperto distinto nel settore. Un elenco provvisorio delle lezioni e una bozza del programma del corso dovranno essere incluse nell'offerta.
Ciascuno Stato membro e paese candidato dovrà avere la possibilità di inviare almeno 1 esperto a ciascun corso. Nel caso ci siano posti disponibili, potrà essere accettato più di 1 partecipante per Stato. Quei posti che non verranno occupati da un partecipante di uno Stato membro o paese candidato potranno essere occupati da partecipanti provenienti da paesi terzi o organizzazioni internazionali.
La struttura per il corso dovrà essere attrezzata con moderne apparecchiature per la formazione. Dovrà essere in grado di accogliere almeno 30 studenti per ciascun corso.
Dopo ciascun corso dovrà essere eseguita una procedura di valutazione da parte dell'organizzatore del corso. In tale procedura gli studenti dovranno valutare ciascuna lezione e la preparazione del corso. Il contraente dovrà compilare i risultati all'interno di una relazione di valutazione del corso.
Il bilancio dovrà coprire i costi dell'organizzatore del corso (contraente), della struttura del corso, della pubblicità relativa al corso, dei materiali per il corso, gli onorari delle lezioni e le spese di vitto e alloggio dei docenti. Dovranno anche essere incluse le spese di viaggio per la riunione iniziale del progetto. Le spese di viaggio, di vitto e alloggio degli studenti dovranno essere coperte dalle loro stesse organizzazioni, non sono quindi incluse nel bilancio.
Il contraente dovrà avere competenze di lungo termine nella preparazione alle emergenze nucleari e radiologiche. Al fine di trovare docenti qualificati il contraente dovrà avere già stabilito contatti con le autorità nazionali europee per la sicurezza nucleare e la protezione dalle radiazioni.
Il contraente dovrà stabilire un'équipe principale di almeno 2 persone per il progetto.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 24.
Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. La riunione introduttiva avrà luogo a Lussemburgo.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società della persona a capo del progetto, che sarà, nei confronti della Commissione, l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione del contratto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare totale di lavoro per il contratto è stato stimato nell'equivalente di 120 giorni-persona.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6 giugno 2009.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 12 giugno 2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
att.ne sig. Vesa Tanner — EUFO 4152A
rue Albert Wehrer, plateau de Kirchberg
2920 Luxembourg
Tel. +352 4301-32297
Fax +352 4301-34646
E-mail: Vesa.Tanner@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/energy_transport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 67-095755 del 7.04.2009
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE9/04/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.