28 novembre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
AZIONI FINANZIATEIl dipartimento della Commissione europea responsabile della protezione dalle radiazioni intende fornire le informazioni necessarie attraverso un breve filmato video. Al filmato video informativo e per la formazione sulla protezione da radiazioni previsto presenzieranno il personale della Commissione, i lavoratori che operano nell'appalto e i visitatori abituali che eseguiranno qualsiasi tipo di attività all'interno dei laboratori nucleari ubicati nell'edificio amministrativo di Euroform. Il filmato dovrà fornire le informazioni appropriate sulle particolarità che il loro lavoro comporta.
Alla luce della situazione espressa in precedenza e al fine di conformarsi alla legislazione nazionale del Lussemburgo ed europea sulla radioprotezione, l'Unità Protezione contro le radiazioni della direzione generale dell'Energia e dei trasporti della Commissione europea ha pubblicato il presente bando di gara al fine di ricevere offerte per la produzione di un filmato video informativo e per la formazione sulla protezione da radiazioni.
Il filmato video sarà seguito da lavoratori e visitatori con livelli diversi di formazione professionale e di esperienza professionale. Quindi, il filmato video dovrà essere preparato in modo tale che il contenuto educativo tenga in considerazione questa diversità di esperienza e qualifiche delle persone che parteciperanno alla visione. Gli altri aspetti del contenuto del filmato informativo saranno relativi alle attività di lavoro speciali nei diversi luoghi dell'edificio EUFO.
Queste attività non nucleari richiedono speciali misure di protezione della salute al fine di unire i principi relativi alla protezione da radiazioni e i requisiti relativi alla sicurezza e alla salute. Il filmato dovrà assicurare che i lavoratori e i visitatori siano correttamente informati circa i rischi radiologici che il loro lavoro comporta.
Al fine di soddisfare queste richieste l'Unità Protezione contro le radiazioni aggiudicherà un appalto a un'impresa di fama in possesso di esperienza nel campo dell'informazione sulla protezione da radiazioni nonché riconosciuta nel settore della produzione di filmati informativi e per la formazione di alta qualità.
Alla luce di quanto espresso in precedenza, sembra appropriato che la produzione del film sia eseguita in 2 fasi:
1. stesura del copione;
2. produzione del filmato video.
Queste 2 parti dell'appalto possono essere realizzate da 1 o più imprese ma sarà aggiudicato solo 1 appalto. Di conseguenza:
— Il copione può essere redatto da un'impresa specializzata nel settore dell'informazione e formazione sulla protezione da radiazioni. Il contenuto sarà suddiviso in 3 parti. In primo luogo, si forniranno informazioni generali sulle attività nucleari all'interno dell'edificio EUFO. La seconda parte fornirà informazioni sulle radiazioni ionizzanti, la radioattività e i rischi radiologici e la terza parte farà vedere come entrare ed uscire dalle diverse zone di attività nucleare. Inoltre, saranno fornite informazioni su come i lavoratori o i visitatori dovranno reagire in caso di incidente o inconveniente. Particolare attenzione verrà data alle informazioni sulle precauzioni da adottare riguardo alle condizioni di lavoro e alle informazioni date ai lavoratori e visitatori sull'importanza di conformarsi con i requisiti tecnici, medici e amministrativi nel settore della protezione da radiazioni. Il copione sarà redatto in stretta cooperazione con il servizio della Commissione responsabile della protezione della salute. Il servizio per la protezione della salute della Commissione approverà il copione.
— Il filmato video sarà prodotto sulla base del copione approvato. Fornirà informazioni usando sequenze di materiale filmato nonché scene animate al computer. Le scene del filmato dovranno essere usate per fornire informazioni sulle particolarità dell'edificio EUFO e sulle attività nucleari nelle aree e locali relativi. Inoltre, le scene del filmato dovranno spiegare le procedure relative all'entrata e all'uscita dalle aree nucleari. Per fornire informazioni di base sulla radioattività, le radiazioni e i rischi radiologici potranno essere utilizzate scene animate al computer. Se ritenuto opportuno, le scene del filmato potranno essere girate all'interno dell'edificio EUFO o in altre ubicazioni simili.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 27.
Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARESi possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.
Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta.
In caso di aggiudicazione, il contratto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.
Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo.
Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.
ENTITA' CONTRIBUTOLa quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto è valutata a 90 persona-giorni.
COME PARTECIPAREPer tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 euro verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 euro.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21 novembre 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:28 novembre 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
att.ne sig. Klaus Schnuer — EUFO 4455
plateau de Kirchberg
rue Albert Wehrer
L-2920 Lussemburgo
Tel. (352) 43 01-36388
Fax (352) 43 01-34646
E-mail: Klaus.Schnuer@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/energy_transport/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 195-257876 del 8.10.2008
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE18/10/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.