Bando europeo (appalto servizi) - Valutazione a posteriori dei programmi della politica di coesione 2000–2006 finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale

Scadenza: 22 luglio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

22 luglio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

La direzione generale della Politica regionale della Commissione europea effettuerà una valutazione ex-post dei programmi della politica di coesione finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale nel periodo 2000–2006. La valutazione dovrà stabilire l'impatto dei Fondi strutturali sulla coesione economica e sociale, nonché valutarne l'efficacia e l'efficienza, identificare il valore aggiunto a livello comunitario e le lezioni apprese per il futuro.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

La direzione generale della Politica regionale della Commissione europea effettuerà una valutazione ex-post dei programmi della politica di coesione finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale nel periodo 2000–2006. La valutazione dovrà stabilire l'impatto dei Fondi strutturali sulla coesione economica e sociale, nonché valutarne l'efficacia e l'efficienza, identificare il valore aggiunto a livello comunitario e le lezioni apprese per il futuro.

I risultati provvisori e definitivi dello studio saranno utilizzati nel corso della prossima revisione delle politiche del bilancio UE e per il dibattito riguardante la futura politica di coesione. La valutazione a posteriori consiste in una serie di valutazioni interconnesse (definite: «pacchetti di lavoro»).

Il supporto alle imprese è una delle priorità chiave dei Fondi strutturali, ed è anche una componente essenziale della strategia di Lisbona. La Commissione ha fatto partire o sta facendo partire vari lavori per valutare l'assistenza alle imprese:

Pacchetto di lavori 6 — Una valutazione generale delle imprese e dell'innovazione. Terminato nel maggio 2009. Il lavoro ha incluso un'indagine delle imprese e dell'innovazione da fonti sia nazionali che comunitarie, per Stato membro. Ulteriori informazioni possono essere trovate nei riferimenti dell'allegato al capitolato d'oneri,

Pacchetto di lavori 6b — Il contratto attuale,

Pacchetto di lavori 6c — Lavoro econometrico (incluse tecniche controfattuali/quasi-sperimentali) per valutare l'impatto dei finanziamenti del Fondo europeo di sviluppo regionale alle imprese nella Germania orientale.

Il lavoro in seno al presente contratto dovrà essere integrato dai risultati degli altri 2 pacchetti di lavoro, includendo la seguente tipologia di strumenti dal pacchetto di lavori 6:

i) supporto diretto: supporto finanziario alla società, ovvero le singole società ricevono supporto sotto forma di contributi finanziari, di cui ci sono 3 tipi principali:

a) finanziamenti non rimborsabili (pagamenti unici senza ulteriori obblighi finanziari);

b) prestiti rimborsabili (inclusa «ingegneria finanziaria» per fonti aggiuntive di prestito);

c) strumenti basati sull'equità (ovvero acquistare una quota del valore del capitale dell'impresa in cambio di una immissione di investimenti).

ii) Supporto indiretto: supporto non finanziario alle società, ovvero accesso a strutture collettive o di una terza parte che sono messe a disposizione per un certo numero di imprese:

d) servizi che forniscono informazioni, consulenza alla gestione, consulenza, affari, consulenza finanziaria;

e) meccanismi immateriali quali il trasferimento di tecnologie, il trasferimento di conoscenze, la collaborazione, la parteciapzione a partenariati e reti. Ciò potrà essere reso disponibile attraverso sistemi di innovazione regionali, raggruppamenti o poli di eccellenza;

f) «beni pubblici» materiali, quali infrastrutture e edifici condivisi, inclusi gli incubatori di imprese. Ciò potrà essere reso disponibile attraverso sistemi di innovazione regionali, raggruppamenti o poli di eccellenza.

Il fine del contratto attuale è il supporto alle imprese nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale nel periodo tra il 2000 e 2006. Ciò è definito nei termini dei seguenti codici di intervento del Fondo strutturale:

— 15 (grandi imprese),

— 16 (PMI)

— 17 (turismo),

— 324 (supporto informatico alle PMI) ovvero tutte le forme principali di supporto alle imprese escluso il supporto all'innovazione.

Il centro dell'attenzione è sui 30 programmi con le più grosse spese assolute nell'ambito di tali categorie. Tali programmi (cfr. allegato al capitolato d'oneri) ammontano a circa il 61 % dei finanziamenti per il supporto alle imprese del Fondo europeo di sviluppo regionale, ovvero 21.400.000.000 EUR. Il fine principale è utilizzare le prove disponibili per esplorare l'efficacia (e fino al grado possibile, l'efficacia relativa) dei diversi modelli di supporto alle imprese, conformemente al tipo di strumento utilizzato e ai settori e le attività in questione. L'efficacia in tale contesto si intende in termini di:

i) produttività (se possibile) e altri indicatori della produzione e delle attività; e

ii) occupazione.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Luogo principale di esecuzione: al di fuori dei locali della Commissione.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 7 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Gli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di prestatori/fornitori di servizi al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione.

Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo di 300.000 EUR (importo forfetario, comprendente gli onorari, le spese di viaggio e tutti gli altri costi).

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per la Politica regionale
REGIO.C., CSM1 4/123
sig.ra Kazlauskiene, direttore
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22951685
Fax +32 22921232
E-mail: Regio-Directeur-C@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/regional_policy/index_it.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 109-156517 del 10.06.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Spese per gli esperti
Dichiarazione d'onore
Modello di contratto
OPs Ranked
OPs with Spending

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

15/06/2009_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.