19 settembre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara è finalizzato alla realizzazione di un'analisi degli impatti socio-economici, ambientali e sulla salute in relazione a possibili emendamenti alla direttiva n. 2004/40/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29.4.2004 riguardante i minimi requisiti sanitari e di sicurezza connessi all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da agenti fisici (campi elettromagnetici).
AZIONI FINANZIATEQuesto bando di gara è finalizzato alla realizzazione di un'analisi degli impatti socio-economici, ambientali e sulla salute in relazione a possibili emendamenti alla direttiva n. 2004/40/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29.4.2004 riguardante i minimi requisiti sanitari e di sicurezza connessi all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da agenti fisici (campi elettromagnetici).
L'obiettivo del presente appalto è valutare l'impatto delle varie opzioni politiche di seguito descritte, inclusa la fornitura d'informazioni aggiornate, debitamente supportate da riferimenti a dati pubblicati. Ciò per permettere alla Commissione europea di avviare il dibattito politico riguardante possibile emendamento in futuro della direttiva 2004/40/CE.
Per ciascuna opzione politica le informazioni fornite dovranno anche valutare e relazionare relativamente alle conseguenze derivanti dal non modificare la direttiva.
Le opzioni politiche da studiare sono:
1) Nessuna nuova azione legislativa. L'Unione europea non prende alcuna nuova iniziativa in questo settore. La direttiva 2004/40/CE e le disposizioni normative nazionali sull'argomento sono considerate appropriate e restano in vigore.
2) Nuove azioni legislative vincolanti. L'Unione europea tiene in debita considerazione le più recenti raccomandazioni internazionali e introduce nuovi valori limite d'esposizione sulla base di tali raccomandazioni.
3) Nuove azioni legislative vincolanti. L'Unione europea tiene in debita considerazione le più recenti raccomandazioni internazionali e introduce, sulla base di tali raccomandazioni, nuovi valori limite d'esposizione. Tuttavia, esenzioni condizionate sono previste per casi specifici.
4) Nuove azioni legislative non vincolanti. L'Unione europea tiene in debita considerazione le più recenti raccomandazioni internazionali e introduce nuove raccomandazioni per l'esposizione professionale ai campi elettromagnetici. Ciò potrebbe anche comprendere: produzione di guide sulle migliori pratiche, indizione di campagne informative ordinarie, costituzione di adeguati programmi formativi, creazione di accordi volontari a livello europeo o settoriale fra i partner sociali.
5) Nessuna nuova azione legislativa. L'Unione europea considera inappropriato prendere qualsiasi iniziativa legislativa in questo settore. La direttiva 2004/40/CE viene abrogata e le disposizioni normative nazionali sull'argomento sono considerate appropriate e restano in vigore.Per dare un quadro completo della situazione che potrebbe risultare dall'emendamento alla direttiva come sopra descritto, il contraente dovrà svolgere i diversi compiti specificatamente descritti nella sezione 5 del capitolato.
Tipo d'appalto: categoria del servizio No 12.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto.
Al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. I documenti richiesti ed elencati ai punti 11 e 12 del capitolato d'oneri dovranno essere presentati da ciascun membro del raggruppamento.
Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOQuantitativo o entità totale: massimo 500.000 euro.
COME PARTECIPAREE' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 1 settembre 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 19 settembre 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Direzione Dialogo sociale, diritti sociali, condizioni di lavoro e adattamento ai cambiamenti, unità Salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro
att.ne: Georges Herbillon
EMPL F/4 — edificio EUFO 2195A
L-2920 Lussemburgo
Tel. (352) 43 01-34515
Fax (352) 43 01-34259
E-mail: georges.herbillon@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 146-195868 del 30.07.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Allegato 3
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE11/08/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.