7 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEStudio relativo alle sfide e alle buone pratiche nell'attuazione della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità
AZIONI FINANZIATEIl contraente metterà insieme un compendio delle migliori pratiche relative all'attuazione della convenzione delle Nazioni Unite, da un punto di vista giuridico e pratico, identificando le sfide e le misure per facilitare il conseguimento degli obiettivi di tale convenzione in tutti gli Stati membri.
A tale fine, il contraente progetterà dei questionari ed eseguirà il presente studio riguardante tutti gli Stati membri. In particolare il contraente si farà carico dei seguenti incarichi, in stretta e regolare collaborazione con la Commissione europea (DG EMPL, unità G3: integrazione delle persone con disabilità):
1) dare una visione d'insieme delle legislazioni (nazionali come anche europee) che hanno avuto/hanno bisogno di essere riaggiustate per poter essere conformi alla convenzione delle Nazioni Unite sulle basi dei dati disponibili ottenuti tramite gli esercizi di screening nazionale. Le analisi dovranno andare oltre alla semplice identificazione delle legislazioni pertinenti e dovranno focalizzare sul contenuto degli articoli pertinenti e i possibili adattamenti, qualora necessari. Dovrà specificare il tipo di aggiustamento e le procedure necessarie per poterlo adottare, indicando gli organismi responsabili dell'esecuzione:
a) nell'intraprendere la mappatura delle varie legislazioni pertinenti negli Stati membri il contraente dovrà anche identificarne ed analizzarne la fonte (per esempio: la direttiva europea implica l'obbligo di messa a punto della legislazione nazionale);
b) nell'analizzare la legislazione a livello europeo, il contraente dovrà prendere come riferimento la dichiarazione sulle competenze allegata alla decisione del Consiglio riguardante la conclusione da parte della Comunità europea della convenzione delle Nazioni Unite.
2) raccogliere e mappare le buone pratiche relative all'attuazione della convenzione delle Nazioni Unite riguardante le misure giuridiche e quelle pratiche pertinenti in tutti gli Stati membri. Creare, sulle basi di un questionario dettagliato riguardante i partecipanti principali, un insieme di esempi con la descrizione dei casi concreti di misure chiave prese per attuare gli aggiustamenti che sono necessari. Tale presentazione di buone pratiche dovrà focalizzare su quelle misure che rispondono alle principali sfide identificate e che hanno un impatto duraturo e strutturale sulle politiche, in contrapposizione agli specifici progetti finali.
3) selezionare e fare un compendio di tali buone pratiche sotto forma di una pubblicazione per la sensibilizzazione in modo da informare le autorità degli Stati membri, gli altri partecipanti e le persone con disabilità sulle possibili misure di attuazione e sugli obiettivi da raggiungere. Il compendio dovrà riguardare diverse linee di condotta relative alla convenzione delle Nazioni Unite e contenere in ciascuna di esse sia la parte giuridica che quella pratica. La selezione delle buone pratiche dovrà essere fatta sulla base di un chiaro criterio identificato precedentemente, includere almeno 1 esempio per paese e, nel caso vengano scelti più esempi, mantenere un equilibrio tra i nuovi e i vecchi Stati membri, tra i grandi e i piccoli, così come geograficamente.
4) elencare i dipartimenti governativi pertinenti, i punti di contatto, le agenzie, ecc. che sono responsabili per l'attuazione della convenzione delle Nazioni Unite, relazionarle ai vari requisiti della convenzione e identificarne il ruolo ed il contributo al processo di attuazione della convenzione.
5) preparare e presentare le indicazioni conclusive su come i politici potranno attuare la convenzione delle Nazioni Unite per conseguire i propri obiettivi.
6) creare un sito web che contenga le informazioni raccolte durante l'esecuzione dello studio, includendo i risultati summenzionati, tutte le buone pratiche raccolte e il materiale di formazione pertinente, tradotto in tedesco, inglese e francese:
a) durante l'esecuzione del lavoro, il contraente dovrà sviluppare ed utilizzare un sito web che dovrà essere accessibile nei contenuti, nell'architettura e nell'organizzazione in conformità con WAI/WCAG 1.o livello AA. Lo scopo di questo sito è diventare uno strumento operativo per l'esecuzione del progetto. Il pubblico destinatario deve essere determinato nel responso del presente appalto in base alle necessità del lavoro, degli esperti, delle ONG per la disabilità o altri. La Commissione dovrà fornire, qualora fosse ritenuto necessario, un collegamento dal sito della DG EMPL a quello del contraente per facilitare il lavoro;
b) alla fine del lavoro, il contraente dovrà comunque fornire tutte le informazioni pertinenti ed i risultati in forma di un sito web accessibile così che la Commissione, qualora lo decidesse, possa pubblicare tali informazioni online sul sito web Europa.
Lo scopo di questo sito è rendere i risultati del lavoro accessibili al pubblico, incluse le persone con disabilità e gli esperti del campo. Il contraente dovrà assicurare che il contenuto, l'organizzazione e l'architettura del sito web, incluse le pagine e i rispettivi contenuti siano accessibili in conformità con WAI/WCAG 1.0 livello AA e con la guida ai fornitori di informazioni del IPG Europa come indicato nel http://ec.europa.eu/ipg/index_en.htm.
Il contraente produrrà tale sito finale utilizzando pagine statiche. Qualora siano necessarie altre tecnologie per sviluppare o aggiornare il sito, il contraente consulterà la Commissione da cui necessiterà un'approvazione scritta relativa la tecnologia da utilizzare prima di iniziare il presente lavoro.
La Commissione si riserva il diritto di decidere alla fine del contratto se il contraente pubblicherà il sito autonomamente o se dovrà fornire tutti i contenuti e le architetture necessarie per far funzionare il sito o per farlo pubblicare da un'altra entità.
Tipologia di appalto: Categoria di servizi n. 10.
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
I documenti richiesti ed elencati ai punti 11 e 12 del capitolato d'oneri devono essere forniti da ciascun membro del raggruppamento.
Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione. Tali entità possono assumere la forma di un'entità con o senza personalità giuridica, ma che offre protezione sufficiente degli interessi contrattuali della Commissione europea (a seconda dello Stato membro interessato, ciò potrà essere, per esempio, un consorzio o un'associazione temporanea).
Qualora gli offerenti non abbiano costituito un'entità giuridica, il contratto dovrà essere firmato da tutti i membri del gruppo o da 1 dei membri, debitamente autorizzato dagli altri membri del raggruppamento (una procura o un'autorizzazione deve essere allegata al contratto).
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato (IVA esclusa): 325.000 euro.
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30 giugno 2008.
Termine per il ricevimento delle offerte: 7 luglio 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità
Unità G3
J54 1/118
att.ne sig. Johan ten Geuzendam
rue Joseph II 54
B-1049 Bruxelles
Persona da contattare: Laetitia Lethé
Tel. (32-2) 296 22 38
Fax (32-2) 299 80 78
E-mail: empl-pwd-info@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S S 96-129426 del 20.05.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
PROGRESS Ultimate Outcome
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/05/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.