30 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007 - 2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo scopo dello studio è fornire alla Commissione un contributo indipendente sulla situazione, all'interno degli Stati membri e paesi EFTA/SEE, riguardante le norme sulle sanzioni e i termini in caso di discriminazione di genere, razziale e di origine etnica, religiosa o per credo, età, disabilità, orientamento sessuale, comparata con dispute simili nei vari campi del diritto.
AZIONI FINANZIATELo scopo dello studio è fornire alla Commissione un contributo indipendente sulla situazione, all'interno degli Stati membri e paesi EFTA/SEE, riguardante le norme sulle sanzioni e i termini in caso di discriminazione di genere, razziale e di origine etnica, religiosa o per credo, età, disabilità, orientamento sessuale, comparata con dispute simili nei vari campi del diritto.
Lo studio fornirà inoltre un'analisi indipendente rispetto all'efficacia, proporzionalità e capacità di dissuasione delle sanzioni e che dovrà stabilire se i termini ostacolino le vittime di discriminazione nell'esercizio dei loro diritti di presentare il loro caso in tribunale, comparando tale situazione con dispute simili. Deve essere effettuata una comparazione tra gli Stati membri e paesi EFTA/SEE e devono essere identificate le migliori pratiche.
Lo studio comprende tutti i settori riguardanti la parità tra i sessi, quali la vita lavorativa, incluse le lavoratrici gestanti e il congedo parentale, il trattamento paritario nella sicurezza sociale occupazionale statutaria, i lavoratori autonomi e le loro consorti e l'accesso a beni e servizi disponibili per il pubblico, compreso l'alloggio.
Lo studio comprende inoltre il settore della vita lavorativa per ragioni razziali e di origine etnica, religiose o per credo, età, disabilità, orientamento sessuale nel campo dell'istruzione, protezione sociale, benefici sociali e accesso a beni e servizi disponibili per il pubblico, compreso l'alloggio.
Ove applicabile, lo studio deve inoltre comparare le ragioni razziali e di origine etnica, religiose o per credo, età, disabilità, orientamento sessuale nel settore dell'accesso e fornitura di beni e servizi con altre dispute simili riguardanti lo stesso campo.
La relazione finale contenente i risultati deve essere presentata nell'ambito di una conferenza della durata di mezza giornata.
In particolare, l'obiettivo del presente appalto può essere suddiviso in 3 fasi principali:
La prima fase consiste nella creazione di un metodo d'indagine, della struttura, del quadro analitico e di un profilo della relazione finale nonchè nella preparazione di una conferenza per presentare i risultati dello studio.
Il metodo d'indagine e il profilo dovranno riguardare la situazione esistente nei 27 Stati membri e nei paesi EFTA/SEE.
La prima fase dovrebbe indagare e chiarire se può essere effettuata una comparazione sulle sanzioni e i termini in tutti i settori del diritto.
Il lavoro deve essere svolto con la prospettiva di escludere le situazioni dove le norme corrispondenti sulle sanzioni e i termini non esistono o sono radicalmente diverse da quelle presenti nel settore della legislazione anti discriminatoria.
Ecco alcuni esempi per illustrare le domande comparative a cui lo studio deve fornire risposta:
— le sanzioni sono applicabili per violazioni della legislazione sul salario minimo anche in caso di discriminazione salariale riconducibile al genere?
— i termini sono gli stessi quando un individuo presenta un reclamo riguardante l'accesso alle prestazioni sociali e quando uno stesso individuo presenta il medesimo reclamo e si considera discriminato per ragioni legate all'origine etnica?
Ove appropriato, il metodo d'indagine si può basare sugli studi e le relazioni esistenti.
Sulla base del completamento della prima fase, i servizi della Commissione e il contraente decideranno in maniera congiunta l'obiettivo della seconda e terza fase.
La seconda fase consiste nella consegna di una relazione che applica il metodo d'indagine stabilito nella fase 1.
La terza fase consiste nell'organizzazione di una conferenza dove la relazione finale dello studio sarà presentata e pubblicata ufficialmente.
Tipo d'appalto: categoria del servizio No 25.
Luogo principale di esecuzione: Unione europea.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto.
Al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTO400.000 euro.
COME PARTECIPAREE' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14 luglio 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 30 luglio 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi dell'EFTA(SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
att.ne Fiona Kinsman
Rue Joseph II, 54, 2/111
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 295 63 02
Fax (32-2) 292 13 76
E-mail: EMPL-PROGRESS-VT-2008-005@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 105-140304 del 31.05.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/06/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.