15 settembre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007-2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo scopo di questo appalto è assistere l'attuazione del programma di apprendimento reciproco, il quale mira a: individuare e scambiare buone pratiche, esperienze e approcci innovativi; organizzare revisioni tra pari e apprendimento reciproco, attraverso incontri, workshop e seminari a livello europeo, transnazionale o nazionale; e trasferimento delle buone pratiche.
AZIONI FINANZIATELo scopo di questo appalto è assistere l'attuazione del programma di apprendimento reciproco, il quale mira a:
- individuare e scambiare buone pratiche, esperienze e approcci innovativi;
- organizzare revisioni tra pari e apprendimento reciproco, attraverso incontri, workshop e seminari a livello europeo, transnazionale o nazionale;
- trasferimento delle buone pratiche.
Il programma di apprendimento reciproco verrà organizzato sulla base di un programma di lavoro continuo, dedicando un periodo di 6 mesi o un anno ad un tema individuato dalla Commissione in cooperazione con il Comitato per l'Occupazione.
Il contratto è previsto per un periodo di 12 mesi, rinnovabile 3 volte.
Il programma di apprendimento reciproco sarà costituito da 3 diverse attività:
1) seminari tematici di revisione che si concentrino su una politica ampia per temi selezionati di politica sociale e occupazionale.
Tali temi, o particolari sotto argomenti, saranno discussi sulla base di presentazioni da parte di accademici e Stati membri europei che apporteranno insieme diverse esperienze pratiche nel settore.
I seminari tematici di revisione sono aperti alla partecipazione di un ampio insieme di soggetti interessati, comprendente parti sociali, e vengono organizzati a Bruxelles.
2) Gli incontri di revisione tra pari si incentrano su un tema particolare e vengono ospitati da uno Stato membro, il quale presenta la propria esperienza particolare in tale settore e la condivide con altri Stati membri, facendone un punto di partenza per fruttuosi dibattiti tra gli Stati membri.
3) Le attività di verifica nazionali e congiunte per favorire la diffusione e scambio di buone pratiche, saranno definite più dettagliatamente attraverso inviti od hoc a presentare proposte.
Al fine di garantire consistenza al programma complessivo di apprendimento reciproco e di contribuire alla relazione di sintesi, il contraente sarà invitato a contribuire a tali attività, e dovrà seguire alcune di esse più da vicino.
Tipo d'appalto: categoria del servizio No 11.
Luogo principale di esecuzione: Bruxelles.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto.
Al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
I documenti richiesti devono essere presentati da ciascun membro del raggruppamento. Ogni membro del raggruppamento è congiuntamente e solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 800.000 euro.
COME PARTECIPAREE' richiesta una garanzia finanziaria debitamente costituita almeno pari all'importo del finanziamento preliminare fatturato.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31 luglio 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 15 settembre 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi terzi
Commissione europea
DG Occupazione, Affari sociali e pari opportunità
Unità D2, att.ne sig.ra Karie-Anne Wiggen
rue Joseph II, 27
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 298 13 57
Fax (32-2) 296 98 48
E-mail: empl-d2-unit@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 139-185296 del 19.07.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE26/07/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.