18 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007 - 2013)
OBIETTIVOQuesto bando ha per oggetto uno studio relativo ai metodi indiretti di misurazione per il lavoro non dichiarato nell'Unione europea.
DESCRIZIONEQuesto bando ha per oggetto uno studio relativo ai metodi indiretti di misurazione per il lavoro non dichiarato nell'Unione europea.
AZIONI FINANZIATEL'oggetto dello studio è il seguente:
1) Primo, fornire una revisione sistematica delle metodologie indirette di misurazione del lavoro non dichiarato e delle cifre nazionali risultanti per gli Stati membri e, per quanto possibile, per i paesi candidati all'adesione e i paesi prossimi all'adesione che rientrano in Progress.
Ciò comprende una classificazione dei metodi secondo le esigenze informative e metodologiche, la tipologia, la portata, la qualità e l'affidabilità dei dati forniti e la possibilità di applicare con successo il metodo negli Stati membri.
In particolare, per ogni metodo ricercato dovranno essere fornite tabelle contenenti le cifre disponibili relative alla dimensione del lavoro non dichiarato.
2) Secondo, eseguire una revisione simile a quella del punto precedente per le fonti d'informazione amministrative relative al lavoro non dichiarato, alla luce della loro potenziale complementarità con le informazioni derivanti dai metodi indiretti.
3) Prendendo le mosse dal lavoro di mappatura eseguito nei 2 precedenti punti, formulare una proposta relativa a una metodologia che sia la più appropriata ad un'applicazione sistematica a livello europeo, al fine di ricavare stime comparabili del lavoro non dichiarato in termini di quote del PIL e dell'occupazione, per paese e a livello aggregato europeo.
Lo studio dovrà articolarsi sulla base di 3 attività principali:
1. revisione e classificazione dello stato dell'arte dei metodi macro-economici di quantificazione dell’UDW (Undeclared work);
2. mappatura del livello di disponibilità di fonti amministrative per l’UDW (per esempio ispezioni fiscali e di agenzie del lavoro) dell’Unione europea;
3. proporre una o due opzioni metodologiche da applicare al livello europeo.
Tali metodologie dovrebbero permettere il confronto delle stime tra i paesi europei, il monitoraggio dell'evoluzione delle cifre del lavoro non dichiarato, e la valutazione dei risultati delle politiche intraprese dagli Stati membri per la lotta contro il lavoro non dichiarato.
Tipo d'appalto: Categoria del servizio No 11.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 300.000 euro.
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:8 luglio 2008.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:18 luglio 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità — DG EMPL/D/1
att.ne sig. Radek Maly — capo unità
rue Joseph II 27, B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 299 34 36
Fax (32-2) 296 91 55
E-mail: empl-d1-unit@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 100-133747 del 24.05.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE4/06/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.