30 giugno 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo studio analizzerà le sfide chiave in relazione alla dimensione della governance degli obiettivi comuni riveduti per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale adottati dal Consiglio nel marzo 2006, e in particolare alla partecipazione dei soggetti interessati, e valuterà l'efficacia delle misure e dei meccanismi adottati nell'affrontare tali sfide.
AZIONI FINANZIATELo studio analizzerà le sfide chiave in relazione alla dimensione della governance degli obiettivi comuni riveduti per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale adottati dal Consiglio nel marzo 2006, e in particolare alla partecipazione dei soggetti interessati, e valuterà l'efficacia delle misure e dei meccanismi adottati nell'affrontare tali sfide.
Il metodo di coordinamento aperto (OMC) fornisce un nuovo quadro di cooperazione tra gli Stati membri per far convergere le politiche nazionali al fine di realizzare alcuni obiettivi comuni.
Esso si basa essenzialmente su:
- identificazione e definizione congiunta di obiettivi da raggiungere (adottati dal Consiglio);
- strumenti di misura definiti congiuntamente (statistiche, indicatori, linee guida);
- il "benchmarking" vale a dire l'analisi comparativa dei risultati degli Stati membri e lo scambio di pratiche ottimali.
Il contraente dovrà nello specifico:
1. realizzare lo studio identificando in particolare:
- gli attori coinvolti nell’implementazione dell’OMC (ministeri e agenzie ministeriali, rappresentanti governativi nazionali, regionali e locali, ONG, parti sociali, ecc.);
- la metodologia utilizzata dagli Stati membri nel raccogliere le opinioni dei soggetti coinvolti (consultazioni nazionali, forum, workshop, ecc);
- in quale fase si trova attualmente il processo di implementazione;
- le iniziative adottate dagli Stati membri nella raccolta delle opinioni e testimonianze di coloro i quali hanno vissuto in condizioni di povertà.
2. organizzare un seminario nel quale il contraente presenterà i risultati dello studio ed una prima bozza di raccomandazioni in materia di "criteri di valutazione sulla qualità della partecipazione”.
3. completare lo studio con i risultati del seminario, una sintesi in Italiano, Francese ed Inglese da utilizzare per la diffusione dei risultati dello studio.
Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 11.
Luogo principale di esecuzione:gli incarichi saranno effettuati presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta ad eccezione degli uffici della Commissione.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione:18 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
I documenti richiesti ed elencati ai seguenti punti 12 e 13 del capitolato d'oneri devono essere presentati da ciascun membro del raggruppamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore massimo: 350.000 euro.
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 2 giugno 2008.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30 giugno 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi terzi
Commissione europea
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità
Unità E2, att.ne sig. Luca Pirozzi
J 27 — 01/04
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 295 17 03
Fax (32-2) 299 05 09
E-mail: EMPL-E2-Tenders@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 86-116134 del 3.05.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onoreArticoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE26/05/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.