Bando europeo (appalto servizi) VT/2008/060 - Studio relativo all'inclusione attiva dei migranti

Scadenza: 23 giugno 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 giugno 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

PROGRESS (2007 - 2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE
L'obiettivo principale del presente studio è:
valutare le tendenze principali nella situazione dei migranti con attenzione all'assistenza sociale e all'accesso ai servizi sociali,
identificare le principali cause di tali tendenze, e

indagare sulla rispettiva interazione tra le politiche di migrazione e quelle di assistenza sociale.

AZIONI FINANZIATE
L'obiettivo principale del presente studio è:
valutare le tendenze principali nella situazione dei migranti con attenzione all'assistenza sociale e all'accesso ai servizi sociali,
identificare le principali cause di tali tendenze, e

indagare sulla rispettiva interazione tra le politiche di migrazione e quelle di assistenza sociale.

Il contraente dovrà svolgere 4 attività principali:

1. Raccogliere prove da diversi paesi europei per fornire una panoramica delle tendenze attuali riguardo alla situazione dei migranti, con particolare attenzione alle diverse forme di assistenza sociale e ai servizi sociali.

2. Analizzare e valutare l’impatto dei determinanti chiave che possono spiegare le tendenze identificate nell'attività 1 sulla situazione attuale dei migranti, in particolare per quanto riguarda l'assistenza sociale e l’accesso ai servizi sociali.

L’analisi dovrà essere effettuata sui seguenti fattori:

- caratteristiche delle popolazioni migranti (età alla migrazione, ragione della migrazione, status giuridico ed economico, livello di istruzione, situazione e dimensione familiare, paese d'origine);

- caratteristiche del sistema di welfare;

- caratteristiche del mercato del lavoro (flessibilità, gap di competenze, settori di attività in cui i migranti sono prevalentemente impiegati, economia sommersa);

- caratteristiche del mercato degli alloggi, dell’assistenza sanitaria, dei servizi finanziari;

- eventuali altri fattori pertinenti.

3. Svolgere un’analisi preliminare (o fornire indicazioni per ulteriori ricerche) sull’interazione tra le politiche migratorie e le politiche di assistenza sociale.

Il contraente dovrà esaminare in che misura le politiche di migrazione sono affetti dal fattore "welfare dependency” e in che misura le riforme sociali tengano conto delle sfide legate ai grandi flussi migratori.

4. Presentare una relazione nel corso di un seminario che si terrà a Bruxelles, entro e non oltre 11 mesi dalla firma del contratto.

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 11.

Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta, ad eccezione degli uffici della Commissione europea.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione:

18 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento di operatori economici deve tuttavia nominare un responsabile della ricezione e trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione di servizio, e del coordinamento. I documenti richiesti ed elencati ai punti 11 e 12 del capitolato d'oneri dovranno essere presentati da ciascun membro del raggruppamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore massimo: 350.000 euro.

COME PARTECIPARE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 9 giugno 2008.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23 giugno 2008.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi terzi

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità
Uità E2, att.ne sig.ra Isabelle Engsted-Maquet
J 27 — 01/04
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 296 05 34
Fax (32-2) 299 05 09

E-mail: EMPL-E2-Tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 91-122808 del 10.05.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Domande e risposte
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

26/05/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.