18 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007 - 2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'oggetto di questo appalto è la costituzione di un osservatorio europeo per fornire informazioni al dibattito politico sociale e per fornire supporto analitico sulla situazione sociale nell'Unione europea (osservatorio della situazione sociale).
Gli obiettivi sono divisi in 3 lotti e gli offerenti potranno presentare offerte per 1, 2 o 3 lotti.
AZIONI FINANZIATEL'oggetto di questo appalto è la costituzione di un osservatorio europeo volto a migliorare le capacità della Commissione europea di monitorare gli sviluppi socio-economici e demografici nell'Unione europea.
A tal fine la Commissione intende avvalersi dei servizi di équipe di ricercatori per intraprendere delle analisi indipendenti della situazione sociale. Le équipe monitoreranno le tendenze in termini quantitativi ed inizieranno delle analisi quantitative e qualitative nelle aree pertinenti attraverso l'Unione europea.
Le analisi dei dati riguarderanno l'intera Unione europea e proverranno, in particolare, dalle indagini dell'UE.
Gli obiettivi sono divisi in 3 lotti e gli offerenti potranno presentare offerte per 1, 2 o 3 lotti. Per ciascun lotto dovrà essere presentata un'offerta separata.
Lotto n. 1 - Distribuzione delle entrate e condizioni di vita
L'équipe di ricerca sulle entrate e le condizioni di vita analizzerà le entrate, il benessere, l'impatto delle tasse e dei benefici, i consumi, le condizioni di vita, l'utilizzo del tempo, la mobilità sociale nonché l'inclusione e la partecipazione sociale.
Prezzo totale massimo: 1.800.000 euro, suddivisi come segue — 450.000 euro per il primo anno e 3 possibili rinnovi di 450.000 euro ciascuno per il secondo, terzo e quarto anno.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
Lotto n. 2 - Demografia
L'équipe di ricerca sulla demografia dovrà monitorare ed analizzare le tendenze della popolazione inclusa la fertilità, la struttura familiare e la composizione della famiglia, la percentuale di malati, la mortalità e la migrazione.
L'équipe analizzerà i principali fattori socio-economici e culturali di tali tendenze nonché le loro future implicazioni per il mercato e la crescita del lavoro, i sistemi di protezione sociale ed assistenza, gli alloggiamenti, lo sviluppo regionale (urbano e rurale) e l'ambiente.
Una particolare enfasi andrà posta sul proiettare tendenze e sulle loro implicazioni per le politiche. Le proiezioni non dovranno essere limitate alla misura futura dei gruppi, ma dovranno prendere anche in considerazione le caratteristiche qualitative di tali gruppi, principalmente in termini di livelli di istruzione, occupazioni, stato di salute e possibilmente attitudini, valori e stile di vita.
Prezzo totale massimo: 1.200.000 euro, suddivisi come segue — 300.000 euro per il primo anno e 3 possibili rinnovi di 300.000 euro ciascuno per il secondo, terzo e quarto anno.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
Lotto n. 3 - Stato della salute, assistenza sanitaria e assistenza a lungo termine
L'équipe di ricerca sullo stato della salute, dell'assistenza sanitaria e dell'assistenza a lungo termine dovrà analizzare i parametri dello stato di salute come l'aspettativa di vita, la mortalità, la mortalità evitabile, la percentuale di malattie incluse quelle mentali, l'auto valutazione della salute generale, le limitazioni e le patologie croniche, gli stili di vita nonché l'accesso, l'utilizzo, la qualità e l'uso razionale delle risorse dei servizi di assistenza sanitaria e a lungo termine.
Un'attenzione particolare andrà posta sui collegamenti tra lo stato di salute e le condizioni sociali.
Prezzo totale massimo: 1.200.000 euro, suddivisi come segue — 300.000 euro per il primo anno e 3 possibili rinnovi di 300.000 euro ciascuno per il secondo, terzo e quarto anno.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
Tipo d'appalto: Categoria del servizio No 11.
Luogo principale di esecuzione: «Extra muros» — uffici del contraente — Unione europea.
Descrizione delle opzioni: 1 contratto per lotto. Ciascun contratto della durata di 12 mesi. 3 possibili rinnovi per ciascun lotto, ogni rinnovo per un periodo di 12 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
I documenti richiesti ed elencati ai punti 11 e 12 del capitolato d'oneri devono essere forniti da ciascun membro del raggruppamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOPrezzo massimo complessivo dell'appalto, con tutti i lotti combinati: 4.200.000 euro, suddivisi come segue — 1.050.000 euro per il primo anno e 3 possibili rinnovi di 1.050.000 euro ciascuno per il secondo, terzo e quarto anno.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi terzi
Commissione europea
DG per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità — Protezione e integrazione sociale, analisi sociali e demografiche
att.ne VT/2008/061
rue Joseph II 27
B-1000 Bruxelles
E-mail: empl-e1-calls-for-tender@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 110-146930 del 7.06.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE9/06/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.