31 agosto 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007- 2013)
OBIETTIVOLa missione del programma PROGRESS è di aumentare il contributo europeo al sostegno dell'impegno e degli sforzi degli Stati membri nel creare nuove e migliori opportunità di lavoro e costruire una società maggiormente coesa. A tale fine, PROGRESS costituirà uno strumento per:
- fornire analisi e consulenza politica nelle aree politiche di PROGRESS,
- monitorare e fornire rapporti relativi all'attuazione della legislazione e delle politiche europee nelle aree politiche di PROGRESS,
- promuovere lo scambio, l'apprendimento e il sostegno politico tra gli Stati membri in relazione agli obiettivi e alle priorità, e
- fornire i punti di vista delle parti interessate e della società in senso ampio.
In particolare, PROGRESS sosterrà:
1) l'attuazione della strategia europea in materia di occupazione (sezione 1);
2) la realizzazione del metodo aperto di coordinamento nel settore della protezione e della inclusione sociale (sezione 2);
3) il miglioramento dell'ambiente e delle condizioni di lavoro, comprese la sicurezza e la salute sul lavoro e la riconciliazione tra lavoro e vita familiare (sezione 3);
4) l'effettiva attuazione del principio di non discriminazione, promuovendo l'inserimento di tale principio in tutte le politiche comunitarie (sezione 4);
5) l'effettiva attuazione del principio di parità tra i sessi, promuovendo l'inserimento di tale principio in tutte le politiche comunitarie (sezione 5).
Il presente bando di gara viene indetto nel contesto dell'attuazione del piano di lavoro annuale per il 2008 che può essere consultato al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/employment_social/progress/annwork_en.htm
DESCRIZIONEAl fine di rafforzare l'attuazione della SEO e sostenere lo sviluppo di strategie per il futuro, lo studio previsto dovrà sfruttare a pieno la ricchezza della banca dati dell'indagine sulla forza lavoro nell'Unione Europea al fine di esaminare gli sviluppi del mercato del lavoro.
AZIONI FINANZIATEAl fine di rafforzare l'attuazione della SEO e sostenere lo sviluppo di strategie per il futuro, lo studio previsto dovrà sfruttare a pieno la ricchezza della banca dati dell'indagine sulla forza lavoro nell'Unione Europea al fine di esaminare gli sviluppi del mercato del lavoro.
Più in particolare, lo studio dovr� esaminare in dettaglio l'attuale situazione e i passati sviluppi riguardanti le ore lavorate nell'economia, la durata della disoccupazione, le transizioni nel mercato del lavoro, i tipi di contratto, la formazione e l'istruzione, la mobilità intracomunitaria nonchè i flussi migratori.
I dati aggregati dell'indagine sulla forza lavoro nell'Unione Europea è la prima fonte d'informazione per analizzare gli sviluppi nel mercato del lavoro. L'utilizzo dei microdati dell'indagine sulla forza lavoro nell'Unione Europea (anche se anonimi) costituirà un valore aggiunto dato che renderà possibili analisi descrittive supplementari, test statistici (ad es. test di indipendenza fra variabili) e analisi econometriche (ad es. la valutazione di modelli logistici multinominali per le transizioni nel mercato del lavoro).
Lo studio dovrà riguardare tutti gli Stati membri dell'UE ed evidenziare similitudini e differenze fra gli stati membri, nonchè sviluppi a livello dell'Unione Europea (UE). Inoltre, come indicato in seguito, per alcuni argomenti di ricerca lo studio dovrà anche considerare la dimensione regionale.
La fascia di popolazione da considerare è composta da individui con più di 15 anni e soprattutto, lo studio deve fornire un'analisi a un livello sufficientemente disaggregato considerando nella ricerca gli aspetti relativi a competenze, genere ed età.Al termine dello studio dovrà essere formulato un'insieme di conclusioni e raccomandazioni chiare e concise sia dal punto di vista metodologico che politico.
La natura del risultato dello studio dovrà essere tale da consentire la sua divulgazione a un pubblico vasto, ad esempio attraverso la pubblicazione delle future relazioni sull'occupazione in Europa.
Tipo d'appalto: categoria di servizi n. 11.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto.
Al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo globale dell'offerta non dovrà superare 200.000 euro.
COME PARTECIPAREE' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21 agosto 2008.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31 agosto 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi terzi
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
DG EMPL/D/1
att.ne sig. Radek Maly, capo unità
rue Joseph II, 27
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 299 34 36
Fax (32-2) 298 01 15
E-mail: empl-d1-unit@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 129-170663 del 5.07.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE14/07/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.