1 ottobre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo è stipulare contratti quadro, finalizzati a servizi di supporto alla Commissione nell'assistenza e la capitalizzazione relativa ad azioni transnazionali/interregionali e innovative, svolte nell'ambito del Fondo sociale europeo nel periodo 2007-2013, nonché sintetizzare e diffondere i risultati rilevanti.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo è stipulare contratti quadro, finalizzati a servizi di supporto alla Commissione nell'assistenza e la capitalizzazione relativa ad azioni transnazionali/interregionali e innovative, svolte nell'ambito del Fondo sociale europeo nel periodo 2007-2013, previsti dai seguenti lotti:
Lotto 1: incrementare l'adattabilità di lavoratori, imprese e imprenditori, nonché rafforzare il capitale umano, suddiviso in:
1.1 incrementare l'adattabilità di lavoratori, imprese e imprenditori, compresa la promozione di:
— apprendimento nel corso dell'intera vita nelle imprese, soprattutto nelle PMI,
— gestione del fattore età,
— modi innovativi e più produttivi di organizzare il lavoro,
— imprenditorialità inclusiva e sociale, occupazione (autonoma),
— mobilità dei lavoratori,
— individuazione delle future esigenze di competenza e occupazionali,
— servizi occupazionali, di formazione e supporto ai lavoratori nell'ambito di processi di ristrutturazione settoriale e imprenditoriale.
1.2 Rafforzamento del capitale umano, compresa la promozione di:
— riforme relative a sistemi educativi e formativi finalizzati allo sviluppo dell'impiegabilità,
— miglioramento dell'importanza nel mercato del lavoro dell'istruzione di base e professionale,
— partecipazione all'istruzione e alla formazione nel corso dell'intera vita, comprendente azioni finalizzate alla riduzione dell'abbandono della scuola dell'obbligo,
— aggiornamento continuo delle competenze del personale addetto alla formazione, finalizzato ad un economia basata sulla conoscenza e l'innovazione
L'importo massimo annuo per tale lotto è stimato pari a 300.000 euro.
Lotto 2: migliorare l'accesso all'occupazione e l'inclusione sostenibile nel mercato del lavoro.
Questo lotto può comprendere la promozione di:
— ammodernamento e rafforzamento delle istituzioni del mercato del lavoro,
— occupazione giovanile,
— invecchiamento attivo e allungamento della vita lavorativa,
— riconciliazione tra vita lavorativa e vita privata,
— accesso e partecipazione sostenibile e progresso delle donne nell'occupazione,
— azioni volte a migliorare la partecipazione dei migranti nell'occupazione,
— convalida delle competenze e delle capacità acquisite.
L'importo massimo annuo per tale lotto è stimato pari a 250.000 euro.
Lotto 3: rafforzare l'inclusione sociale di persone svantaggiate in vista della loro integrazione sostenibile nell'occupazione.
Questo lotto può comprendere la promozione di:
— percorsi integrativi e di rientro nell'occupazione delle persone svantaggiate quali minoranze, disabili, persone con problemi di salute mentale, ex pregiudicati, in cerca di asilo,
— misure per migliorare l'impiegabilità, comprendenti misure nel settore del'economia sociale,
— servizi sociali, di assistenza e alla comunità che migliorano le opportunità d'impiego,
— diversità sul luogo di lavoro,
— lotta alle discriminazioni all'accesso e al progresso nel mercato del lavoro,
— iniziative occupazionali locali.
L'importo massimo annuo per tale lotto è stimato pari a 350.000 euro.
Lotto 4: rafforzamento delle capacità e buona governance.
Questo lotto può comprendere la promozione di:
— partenariati, patti e iniziative attraverso il coordinamento delle pertinenti parti interessate,
— strumenti e metodi per la gestione della qualità nella progettazione, monitoraggio e valutazione delle politiche e dei programmi,
— un approccio sperimentale e azioni innovative,
— cooperazione e scambi transnazionali, e reti di apprendimento,
— parità di genere,
— rafforzamento delle capacità negli enti pubblici a livello nazionale, regionale e locale, organizzazioni partner sociali e ONG per il miglioramento della loro efficienza nell'attuare le riforme.
L'importo massimo annuo per tale lotto è stimato pari a 300.000 euro.
I servizi previsti dai lotti forniranno competenze metodologiche e orientate ai contenuti, incentrate sulla prospettiva comparativa europea di determinati temi/questioni.
Tali temi e questioni riflettono le finalità di assistenza del FES e possono abbracciare diverse priorità del FES.
I risultati ottenuti dal contraente saranno di supporto al processo di cooperazione transnazionale e alle azioni innovative, sottoforma di un insieme di competenze e esperienze, in modo da rafforzare la dimensione politica e il contributo del FES agli obiettivi comunitari relativi all'occupazione e inclusione sociale.
I compiti che il contraente dovrà eseguire per ciascun lotto consistono nella consegna di prodotti relativi a monitoraggio, analisi, sintesi e prestazione d'assistenza nella diffusione di informazioni su esperienza e risultati rilevanti derivanti da azioni transnazionali e innovative in Europa (nell'ambito del tema del lotto scelto), nonché mettere insieme conoscenze e risultati rilevanti. Ciò comprenderà scambi transnazionali e azioni innovative finanziate tramite programmi operativi nazionali e regionali del FES, nonché le attività delle reti di apprendimento europee relative ai temi connessi con gli specifici lotti.
Contributi rilevanti per il lavoro del contraente deriveranno dall'esperienza EQUAL e da reti e studi finanziati nell'ambito di Progress, nonché dall'iniziativa "Regioni per il cambiamento economico".
A ciascun contraente verrà richiesto di eseguire una combinazione dei seguenti incarichi nell'ambito del lotto scelto:
- incarico A: monitorare gli scambi transnazionali e le azioni innovative in UE nel periodo 2007-2013;
- incarico B: indicazioni politiche relative a questioni e temi di particolare interesse per l'attuazione del FES e delle politiche che il FES sostiene;
- incarico C: relazioni semestrali. Relazioni di sintesi relative alle azioni transnazionali/interregionali e innovative riguardanti i temi/questioni nell'ambito del lotto scelto;
- incarico D: sviluppare metodologie di lavoro comuni, nonché sintetizzare e mettere insieme competenze europee nelle priorità del FES e nelle politiche o gli aspetti delle politiche che il FES sostiene;
- incarico E: sostegno alla diffusione dei risultati delle azioni transnazionali e innovative tra i responsabili politici, i professionisti, i dirigenti del FES, e il pubblico in generale;
- incarico F: assistere la Commissione nella preparazione di seminari e conferenze relative ai risultati delle azioni innovative e degli scambi transnazionali previsti dal FES;
-incarico G: consulenza e opinioni di esperti;
- incarico H: riunioni bilaterali in progress;
- incarico I: riunioni di coordinamento e laboratori metodologici.
Si fa osservare che le richieste specifiche dei servizi che dovranno essere prestati nell'ambito del contratto quadro potranno comprendere diverse quantità di prodotti, diversi calendari, termini che saranno maggiormente specifici, e attività diverse (ma di natura analoga) da quelle descritte nei relativi capitoli del capitolato d'oneri, per far fronte all'evolversi dell'agenda politica.
Si fa osservare che non è stato possibile evitare un certo grado di sovrapposizione tra i lotti, in quanto la maggior parte delle questioni occupazionali e sociali sono correlate, e la realizzazione delle azioni pertinenti può anche rivelarsi strettamente connessa.
Le offerte vanno presentate per: 1 o più lotti.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 11.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente, nei locali della Commissione a Bruxelles.
Durata del contratto quadro: periodo in mesi: 12.
CHI PUO' PARTECIPARELa gara è aperta a tutte le persone fisiche o giuridiche che rientrano nell'ambito dei trattati e alle persone fisiche o giuridiche di un paese terzo che ha concluso con le Comunità un accordo specifico nel settore degli appalti pubblici, alle condizioni fornite in tale accordo.
Per quanto concerne i consorzi e i raggruppamenti dei prestatori di servizi e subappaltatori: gli organizzatori possono organizzare, a propria discrezione, offerte congiunte o offerte da parte di consorzi. In tal caso, 1 dei membri dovrà essere designato contraente principale e soggetto responsabile.
ENTITA' CONTRIBUTOValore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: 1.200.000 euro (IVA esclusa).
COME PARTECIPAREOpzioni: ciascun contratto quadro avrà una durata di 1 anno a decorrere dalla data della firma. Sono previsti 3 rinnovi dell'appalto alle medesime condizioni, esclusivamente dopo la scadenza del contratto quadro e con accordo esplicito in forma scritta delle parti contraenti.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unità EMPL/B/4, transnazionalità/Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione
att.ne: segretariato dell'unità
rue de Spa 3
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 299 05 02
Fax (32-2) 296 97 70
E-mail: EMPL-ESF-B4-TENDER@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 163-219627 del 23.08.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazioine d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE10/09/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.