Bando europeo (appalto servizi) VT/2009/008 - Studio sui servizi sociali d'interesse generale

Scadenza: 8 giugno 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

8 giugno 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'oggetto del contratto è l'esecuzione di uno studio sull'organizzazione di certi servizi sociali d'interesse generale e i processi di riforma in tale settore, con una particolare attenzione alla tematica della qualità.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'oggetto del contratto è l'esecuzione di uno studio sull'organizzazione di certi servizi sociali d'interesse generale e i processi di riforma in tale settore, con una particolare attenzione alla tematica della qualità.

Tale studio costituirà specialmente uno dei contributi alla relazione biennale 2010. Inoltre sosterrà il lavoro in atto della Commissione che mira a fornire una guida sull'applicazione della normativa comunitaria ai servizi sociali d'interesse generale.

Lo studio dovrà coprire 4 settori: assistenza a lungo termine, servizi per l'occupazione, servizi all'infanzia e alloggi sociali.

Per ciascuno di tali settori, lo studio dovrà descrivere in modo schematico come, nei 22 paesi scelti fra i 27 Stati membri dell'UE e i paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), tali servizi sono prestati e finanziati, il tipo di relazione esistente fra i prestatori dei servizi e gli enti pubblici che organizzano e finanziano i servizi sociali d'interesse generale nonché le condizioni di accesso ai servizi. In tale contesto, lo studio dovrà anche esaminare la portata della prestazione di servizi transfrontaliera. Inoltre lo studio dovrà descrivere i vari tipi dei prestatori di servizi.

Infine lo studio dovrà descrivere ed analizzare i quadri/strutture che sono stati creati dagli enti pubblici al fine di garantire la qualità di questi 4 servizi sociali. Tale parte dello studio dovrà riguardare 15 paesi da scegliere fra i 27 Stati membri dell'UE e i paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Le analisi dovranno anche utilizzare quale punto di partenza i risultati dello studio sui servizi sociali e sanitari d'interesse generale nell'Unione europea commissionato dalla Commissione nel 2007-2008, nonché la prima relazione biennale sui servizi sociali d'interesse generale. I risultati dello studio dovranno essere divulgati in vari seminari/incontri.

Sito o luogo principale dei lavori: gli incarichi saranno effettuati presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta, ad eccezione degli uffici della Commissione.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 15 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.

I documenti richiesti ed elencati ai punti 11 e 12 (capitolato d'oneri) devono essere presentati da ciascun membro del raggruppamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il prezzo complessivo non deve essere superiore ad un massimo di 450.000 EUR per i 15 mesi del contratto.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24 aprile 2009.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 8 maggio 2009.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità
unità E04 — Protezione e integrazione sociale: protezione sociale, servizi sociali
att.ne sig. Georg Fischer, capo unità
27, rue Joseph II 1/224
B-1049 Bruxelles
Tel. (32....
Fax (32-2) 299 80 85
E-mail: EMPL-E4-UNIT@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

Rettifica GU S 68-097282 del 8.04.2009
GU S 51-072974 del 14.03.2009
Specifiche
Invito a presentare offerte
Modello di contratto
Articoli 93 & 94 - Lista documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

17/03/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.