Bando europeo (appalto servizi) VT/2009/014 - Studio comparativo sull'accesso alla giustizia in materia di parità tra i sessi e normativa antidiscriminazione

Scadenza: 18 settembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 settembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo dello studio è fornire alla Commissione un contributo indipendente sulla situazione, all'interno degli Stati membri e paesi EFTA/SEE, riguardante l'accesso alla giustizia in caso di discriminazione di genere, razziale e di origine etnica, religiosa o per credo, disabilità, età e orientamento sessuale.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Lo scopo dello studio è fornire alla Commissione un contributo indipendente sulla situazione, all'interno degli Stati membri e paesi EFTA/SEE, riguardante l'accesso alla giustizia in caso di discriminazione di genere, razziale e di origine etnica, religiosa o per credo, disabilità, età e orientamento sessuale.

Lo studio dovrà fornire delle analisi indipendenti dei seguenti aspetti pertinenti alle questioni relative all'accesso alla giustizia in caso di discriminazione.

Dovrà in primo luogo trattare le garanzie processuali, come l'onere della prova, le regole concernenti la situazione prima di andare in giudizio, il ruolo delle associazioni e altre entità nelle procedure giudiziarie, i limiti di tempo e la durata delle procedure, i costi delle procedure giudiziarie e l'esistenza di assistenza giuridica.

Secondo, dovrà occuparsi dei requisiti per un'azione giudiziaria efficace, proporzionata e dissuasiva, in particolare il tipo di sanzioni (penali e/o civili) o indennizzi forniti in seno alla legge (includendo i limiti massimi).

Terzo, la relazione dovrà anche trattare le questioni dell'efficacia del quadro giuridico in pratica e dovrà contenere, in particolare, elementi statistici sul numero e i tipi di casi accorsi prima dei giudizi.

Deve essere effettuata una comparazione tra gli Stati membri e paesi EFTA/SEE (dove essere fornita una tavola comparativa) e devono essere identificate le migliori pratiche. Lo studio dovrà, inoltre, fornire delle analisi relative all'efficacia, la proporzionalità e la capacità dissuasiva delle procedure giudiziarie e delle sanzioni nei casi di discriminazione comparate con simili procedure e sanzioni riguardanti altri tipi di comportamenti illegali negli stessi settori.

Lo studio dovrà riguardare la portata materiale della direttiva menzionata nella nota a fondo pagina 1 delle specifiche. Dovrà anche riguardare le intenzioni della proposta per una nuova direttiva approvata dalla Commissione il 2.7.2008, che è volta ad estendere la protezione dalla discriminazione al di fuori dell'impiego sui terreni della religione o il credo, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale.

La relazione finale contenente i risultati dovrà essere presentata e discussa nell'ambito di una conferenza.

L'obiettivo del presente appalto può essere suddiviso in 3 fasi principali:

- la prima fase consiste nella creazione di un metodo d'indagine, della struttura, del quadro analitico e di un profilo della relazione finale nonché nella preparazione di una conferenza per presentare i risultati dello studio. Il metodo d'indagine e il profilo dovranno essere presentati in una relazione iniziale riguardante la situazione esistente nei 27 Stati membri e nei paesi EFTA/SEE;

- la seconda fase consiste nella consegna di una relazione intermedia che applica il metodo d'indagine stabilito nella fase 1;

- la terza fase consiste nell'organizzazione di una conferenza dove la relazione finale dello studio sarà presentata e pubblicata ufficialmente.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10.

Luogo principale di esecuzione: Unione europea.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Quantitativo o entità totale: 400.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 1.9.2009.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

18.9.2009

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia)

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
unità G2
rue Joseph II 54, 2/056
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22996960
Fax +32 22921376
E-mail: EMPL-PROGRESS-VT-2009-014@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 123-178551 del 1.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Allegato VI
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

4/07/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.