30 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgress - programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale
OBIETTIVO
DESCRIZIONEGli obiettivi sono divisi in 2 lotti e gli offerenti potranno presentare offerte per 1 o 2 lotti. Per ciascun lotto dovrà essere presentata un'offerta separata.
Lotto n. 1: appalto di servizi «Informazioni relative al monitoraggio degli sviluppi del mercato del lavoro nell'UE e il ruolo chiave dei servizi di impiego».
Lotto n. 2: appalto di servizi «Informazioni relative alla rete comunitaria di accademici e professionisti nel settore delle politiche e delle strategie relative alle competenze: aggiornamento, adattamento e previsioni sulle capacità».
AZIONI FINANZIATEGli obiettivi sono divisi in 2 lotti e gli offerenti potranno presentare offerte per 1 o 2 lotti. Per ciascun lotto dovrà essere presentata un'offerta separata.
Lotto I — sul «monitoraggio degli sviluppi del mercato del lavoro nell'UE»:un certo numero di quesiti è attualmente aperto e necessita di essere accuratamente affrontato:
1. l'eterogeneità delle informazioni e i diversi schemi di classificazione occupazionale sono ancora un grosso handicap per un significativo raffronto internazionale dei dati;
2. sebbene l'EPVM (monitoraggio europeo dei posti vacanti del SPO) si sia rivelato essere uno strumento per identificare le «quote relative ai posti vacanti» così come espresso dalle attività del SPO dal punto di vista della domanda nel mercato del lavoro, è fuori da ogni dubbio che uno strumento efficace e preciso per l'identificazione delle difficoltà di assunzione e delle necessità di competenze nel mercato non possa derivare semplicemente dall'osservazione degli sviluppi delle stime e dei flussi di posti vacanti notificati solamente dai servizi pubblici di impiego.
Perciò, le informazioni relative ai neoassunti per i posti vacanti delle diverse istituzioni del mercato del lavoro sono infatti utili per quesiti pertinenti come:
a) di che dimensione è la rispettiva quota di mercato e quanto irregolare è la distribuzione dei neoassunti per i posti vacanti online/PES/PRES nei vari segmenti del mercato?
b) Quanto è ampia la quota di neoassunti per i posti vacanti del SPO in rapporto ai disoccupati registrati? In alcuni settori, il tetto di neoassunzioni per i posti vacanti dovrebbe essere più alto per fornire un servizio migliore ai disoccupati?
c) Quale parte delle neoassunzioni per i posti vacanti del SPO è comunicata a livello comunitario attraverso EURES e quali sono le caratteristiche di tale parte in rapporto a tutte le neoassunzioni per i posti vacanti?
d) Esiste la possibilità di dedurre dalle neoassunzioni generali per i posti vacanti rapide informazioni sui cambiamenti relativi alla domanda del mercato? Dato che le TIC portano ad un'accresciuta quota di neoassunzioni per i posti vacanti, diventano una più interessante fonte di informazioni circa gli sviluppi nel mercato. Anche la crescente notifica di posti vacanti da parte di imprese di lavoro temporaneo si aggiunge al valore di tale fonte di informazioni;
e) è possibile, riunendo diverse esperienze nazionali, dedurre una teoria della relazione tra le neoassunzioni nei posti vacanti e il ciclo affaristico?
f) Che tipo di informazioni sui requisiti relativi alle capacità può essere ottenuto analizzando i posti vacanti di lavoro? Esistono delle differenze importanti nella pertinenza e nella qualità dell'informazione sui requisiti di capacità secondo le fonti dei dati?
Monitorare l'afflusso dei posti vacanti è effettivamente un esercizio di apprendimento comune per meglio comprendere l'attuale processo di transizione nei sistemi di informazione sui posti vacanti di SPO e PRES. Insegna relativamente all'impatto delle nuove TIC (informazione su Internet e siti di compatibilità, centralini ecc.) e come tali tecnologie possano essere utilizzate al meglio per accrescere la compatibilità e la prevedibilità. Fornisce anche trasparenza circa la relazione in via di cambiamento tra i servizi del SPO e i posti vacanti che coprono (modalità di servizio più diverse, utilizzare multi-canalizzazioni per connettere i diversi canali di entrata per i posti vacanti ad un simile insieme di opzioni relative ai servizi da prestare ecc.).
Lotto II — sulla «Rete comunitaria di accademici e professionisti nel settore delle politiche e delle strategie relative alle competenze: aggiornamento, adattamento e previsioni sulle capacità»:
Lo scopo del contratto è stabilire per la durata di 1 anno una rete comunitaria di accademici e professionisti nel settore delle politiche e delle strategie relative alle competenze: aggiornamento, adattamento e previsioni sulle capacità, per fornire alla Commissione europea delle competenze adeguate ed indipendenti.
La rete supporterà la Commissione nella ricerca dei fatti e nella raccolta di prove per fornire informazioni solide che contribuiranno a prendere decisioni informate, e quindi facilitando il mutuo apprendimento e scambio di buone pratiche tra gli Stati membri dell'UE.
I membri dovranno avere delle buone competenze riconosciute nel settore delle capacità e dei lavori relativi ad aggiornamenti, previsioni e compatibilità a livello nazionale e regionale, includendo gli approcci settoriali. La rete dovrà anche essere in grado di coprire gli sviluppi relativi alle capacità connessi alla transizione verso un'economia a basso utilizzo del carbone.
La rete dovrà anche includere esperti con una buona conoscenza delle politiche europee pertinenti per tale settore, principalmente la strategia europea di impiego, la strategia di Lisbona per la crescita ed il lavoro, ed il quadro strategico aggiornato per la cooperazione nell'istruzione e nella formazione (inclusa l'istruzione superiore, e l'istruzione e la formazione professionale).
La composizione della rete dovrà assicurare una buona copertura di diverse aree geografiche nell'UE.
Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Luogo principale di esecuzione: Belgio.
Durata: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è congiuntamente e solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOIl prezzo totale dell'offerta non supererà i 700.000 EUR per il lotto 1 e 150.000 EUR per il lotto 2
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.9.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:30.9.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
unità EMPL/D/3
rue Joseph II 27, 05/051
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22951827
Fax +32 22990508
E-mail: empl-d3-unit@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 152-221500 del 11.08.2009
Specifiche
Articoli 93&94 - Lista dei documenti accettati
Dichiarazione d'onore
Invito a presentare offerte
Modello di contratto
Modello di contratto 2
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/08/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.