Bando europeo (appalto servizi) VT/ 2009/023 - Analisi dell'attuazione pratica del principio di sostituzione di sostanze chimiche sul posto di lavoro per meglio tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro

Scadenza: 21 agosto 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

21 agosto 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo dello studio è identificare e analizzare le informazioni sugli aspetti comuni e diversi della sostituzione di sostanze chimiche sul posto di lavoro per meglio tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Lo scopo dello studio è identificare e analizzare le informazioni sugli aspetti comuni e diversi della sostituzione di sostanze chimiche sul posto di lavoro per meglio tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro.

La relazione dello studio dovrà presentare una valutazione degli approcci esistenti alla sostituzione delle sostanze chimiche negli Stati membri dell'UE.

Dovrà identificare gli incentivi e gli ostacoli e il ruolo delle diverse parti interessate. Inoltre, dovrà presentare una proposta per un quadro decisionale da utilizzare quale strumento pratico per la sostituzione delle sostanze chimiche nei posti di lavoro dell'UE.

Inoltre il contraente preparerà una bozza documento d'orientamento come descritto nella sezione 5 del capitolato d'oneri. Lo studio dovrà tenere in considerazione gli aspetti scientifici, tecnici e socio-economici della sostituzione chimica e dovrà identificare e stendere una relazione su questioni specifiche dei settori pertinenti.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12.

Durata: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione dell'appalto; al raggruppamento selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica dopo l'aggiudicazione dell'appalto, qualora tale cambiamento si riveli necessario ai fini di un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento di operatori economici deve tuttavia nominare un responsabile della ricezione e trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione amministrativa del servizio, e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Quantitativo o entità totale: massimo 250.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31.7.2009

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

21.8.2009

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Direzione Dialogo sociale, diritti sociali, condizioni di lavoro e adattamento ai cambiamenti, unità Salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro
EMPL F/4, edificio EUFO 2195AL
L-2920 Lussemburgo
Tel. +352 4301-33747
Fax +352 4301-34259
E-mail: antonis.angelidis@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 117-168426 del 20.06.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato III
Modello di contratto
Allegato VI
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaira

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

26/06/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.