Bando europeo (appalto servizi) VT/2009/028 - Occupazione assistita per persone con disabilità nell'UE e nei paesi EFTA-SEE — Buone prassi e raccomandazioni a sostegno di un approccio basato sulla flessicurezza

Scadenza: 19 giugno 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 giugno 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Progress - programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'appalto riguarda la produzione di un rapporto di studio, un compendio di buone prassi relativo a schemi di occupazione assistita comprendenti misure integrate di flessicurezza nell'Unione europea e nei paesi EFTA-SEE e una guida ai servizi di assistenza e l'organizzazione di una riunione di esperti a Bruxelles.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'appalto riguarda la produzione di un rapporto di studio, un compendio di buone prassi relativo a schemi di occupazione assistita comprendenti misure integrate di flessicurezza nell'Unione europea e nei paesi EFTA-SEE e una guida ai servizi di assistenza e l'organizzazione di una riunione di esperti a Bruxelles.

Lo scopo di tali prodotti è contribuire al miglioramento del tasso di occupazione delle persone con disabilità. A tale fine lo studio comprenderà un'analisi comparativa degli schemi di occupazione assistita e delle politiche integrate di flessicurezza che forniscono assistenza alle persone e adeguamenti dei luoghi di lavoro, tenendo conto delle esigenze delle persone disabili nell'ambito del mercato aperto del lavoro retribuito.

Lo studio metterà in rilievo l'importanza e le possibilità delle varie forme di occupazione assistita, redigendo una mappa e valutando le prassi esistenti negli Stati membri e i paesi EFTA-SEE, formulando raccomandazioni per una migliore progettazione delle politiche a livello statale, illustrando le applicazioni positive e agevolando l'accesso ai servizi di assistenza al fine di incoraggiare allo stesso modo responsabili politici, lavoratori e datori di lavoro.

Gli schemi di occupazione assistita dovranno essere analizzati nell'ambito generale di una flessibilità rafforzata del mercato del lavoro unita alla sicurezza come descritto nella Comunicazione relativa alla flessicurezza.

Definizione, progettazione, prevalenza e utilizzo degli schemi di occupazione assistita differiscono ampiamente negli Stati membri. Tuttavia è noto che il loro utilizzo o l'utilizzo di schemi analoghi non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale. C'è l'esigenza di individuare buone prassi mostrando i risultati in termini di quantità e qualità dell'occupazione in crescita nel mercato aperto del lavoro per persone con disabilità. La ricerca dovrà inoltre condurre a raccomandazioni politiche al fine di incrementare l'utilizzo e l'efficacia dell'occupazione assistita. L'occupazione assistita sarà definita in termini generali quale prestazione di assistenza a persone con disabilità al fine di garantire e mantenere un'occupazione retribuita nel mercato aperto del lavoro. Può essere finalizzata ad agevolare la prima entrata nel mercato del lavoro, ad agevolare la transizione da un'occupazione protetta a una regolare o può essere parte di misure di riabilitazione. Comprende tutte le tipologie di misure che forniscono assistenza alle persone e adeguamenti dei luoghi di lavoro, tenendo conto delle esigenze delle persone disabili nell'ambito del mercato aperto del lavoro retribuito. La progettazione del processo relativo all'occupazione assistita può ad esempio essere costituita da vari elementi quali 1) informazioni iniziali e individuazione dei servizi che attirino i candidati, 2) produzione di profili professionali comprendente l'individuazione delle capacità e delle preferenze per il lavoro, 3) ricerca del lavoro attraverso la corrispondenza tra il profilo e il lavoro adatto e ricerca di un datore di lavoro, 4) sistemazione del luogo di lavoro che soddisfi il datore di lavoro, 5) assistenza sul luogo di lavoro e non che faciliti l'integrazione nel lavoro e nel luogo di lavoro.

Intendendo l'occupazione assistita come una politica attiva nel mercato del lavoro, è inoltre importante comprendere nell'analisi il ruolo dei servizi occupazionali pubblici. Inoltre è importante tener conto di ogni attività pertinente a livello europeo (ad es. revisioni tra pari, scambi tra esperti come quelli nell'ambito del comitato sull'occupazione) che potrebbero aver luogo in relazione all'argomento (o sugli schemi di mantenimento del lavoro che prevengono l'uscita anticipata dal mercato del lavoro o sugli orientamenti per relativi alla riforma dei meccanismi di compensazione finanziari che forniscono assegni sostitutivi del reddito) nel corso della durata dello studio e approntare i risultati dello studio in modo tale che possano essere utilizzati come contributo a tali attività.

Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 10.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 14 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. I documenti richiesti ed elencati ai punti 12 e 13 del capitolato d'oneri devono essere forniti da ciascun membro del raggruppamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Quantitativo o entità totale: 350.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12 giugno 2009.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 19 giugno 2009.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità — unità G3
rue Joseph II/Jozef II-straat 54
1049 Bruxelles
Persona da contattare: sig.ra Danielle Lardinois
Tel. +32 22953563
Fax +32 22998078
E-mail: empl-pwd-info@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 75-107902 del 18.04.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Allegato II
Allegato VI
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

20/04/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.