30 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgress - programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale
OBIETTIVO
DESCRIZIONE- lotto 1 — «Studio su vari aspetti del funzionamento del mercato del lavoro utilizzando microdati dalle statistiche dell'Unione europea relative al reddito e alle condizioni di vita»
- lotto 2 — «Studio relativo alla flessicurezza: misurare l'impatto delle politiche sulla flessicurezza nel mercato del lavoro dell'UE»
AZIONI FINANZIATEGli obiettivi sono divisi in 2 lotti e gli offerenti potranno presentare offerte per 1 o 2 lotti. Per ciascun lotto dovrà essere presentata un'offerta separata.
Ciascun lotto riguarderà le seguenti tematiche:
Lotto 1 — «Studio su vari aspetti del funzionamento del mercato del lavoro utilizzando microdati dalle statistiche dell'Unione europea relative al reddito e alle condizioni di vita»:
Al fine di rafforzare l'attuazione della SEO e sostenere lo sviluppo di strategie per il futuro, lo studio previsto dovrà sfruttare le statistiche dell'Unione europea relative al reddito e alle condizioni di vita, ponendo l'attenzione sulla sua componente longitudinale al fine di analizzare approfonditamente i vari aspetti connessi alle transizioni del mercato del lavoro e la qualità/confrontabilità statistica dei risultati ottenuti. Data la tabella di marcia pianificata per il rilascio dei dati, tale studio dovrà includere dati per gli anni 2004–2005, 2005–2006, e 2006–2007.
Tuttavia, data la copertura del paese, dovrà essere posta enfasi sui dati di esplorazione dalle ondate del 2005–2006 e del 2006–2007. La banca dati degli utenti delle statistiche dell'Unione europea relative al reddito e alle condizioni di vita è la prima risorsa di dati da utilizzare. L'utilizzo dei microdati delle statistiche dell'Unione europea relative al reddito e alle condizioni di vita (anche se anonimi) costituisce uno strumento statistico unico armonizzato a livello comunitario per eseguire l'insieme degli incarichi elencati sotto che includono analisi descrittive, test statistici (ad es. test di indipendenza fra variabili) e analisi econometriche (ad es. la valutazione di modelli logit/multinomiali per le transizioni nel mercato del lavoro).
Lo studio dovrà riguardare tutti gli stati membri dell'UE per i quali sono a disposizione i dati ed evidenziarne similitudini e differenze, nonché sviluppi a livello dell'Unione Europea (UE) e dei paesi EFTA/SEE. La fascia di popolazione da considerare è composta da individui con più di 16 anni e soprattutto, lo studio deve fornire un'analisi a un livello sufficientemente disaggregato considerando nella ricerca gli aspetti relativi a competenze, genere ed età.
Al termine dello studio dovrà essere formulato un'insieme di conclusioni e raccomandazioni chiare e concise sia dal punto di vista metodologico che politico. La natura del risultato dello studio dovrà essere tale da consentire la sua divulgazione a un pubblico vasto, ad esempio attraverso la pubblicazione delle future relazioni sull'occupazione in Europa.
Lotto 2 — «Studio relativo alla flessicurezza: misurare l'impatto delle politiche sulla flessicurezza nel mercato del lavoro dell'UE»:
Nel contesto delle relazioni annuali sul progresso fatto nell'attuazione dei relativi programmi nazionali di riforma nell'ambito della strategia di Lisbona, gli Stati membri sono invitati a fornire informazioni relative alle rispettive strategie nazionali sulla flessicurezza che prendono in considerazione i principi comuni che includono la deliberata combinazione delle 4 componenti di flessicurezza.
Un insieme di indicatori per monitorare/analizzare le 4 componenti di flessicurezza è stato approvato dal Consiglio. Il Consiglio raccomanda anche che i risultati del «esame e valutazione del Consiglio e della Commissione sugli Stati membri» nell'adottare e attuare le politiche orientate alla flessicurezza nel contesto della valutazione della strategia di Lisbona utilizzino un insieme esaustivo di indicatori basati su statistiche di alta qualità. Inoltre, gli indicatori che considerano l'introduzione di dati, l'elaborazione e i risultati degli approcci di flessicurezza dovranno essere ulteriormente sviluppati per trattare tutte le componenti di flessicurezza.
Lo studio analizzerà il lavoro in corso nell'elaborazione dei metodi quantitativi e qualitativi di monitoraggio e analisi delle politiche di flessicurezza negli Stati membri e identificherà le fonti dei dati a vari livelli per analizzare le politiche di flessicurezza. Lo studio presenterà anche una valutazione dettagliata delle varie pratiche nazionali (tutti i 27 Stati membri) per l'attuazione delle politiche integrate di flessicurezza. Inoltre lo studio fornirà dei dati nell'ambito del lavoro volti a sviluppare ulteriormente il quadro della Commissione per monitorare e analizzare l'attuazione di tali politiche nazionali di flessicurezza («quadro di valutazione tematica»).
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Luogo principale di esecuzione: Belgio.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è congiuntamente e solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOIl prezzo totale dell'offerta non supererà 200.000 EUR per il lotto 1 e 200.000 EUR per il lotto 2.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.9.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:30.9.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
unità EMPL/D/2
rue Joseph II 27, 006/044
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22986624
Fax +32 22969848
E-mail: empl-d2-unit@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 151-220297 del 8.08.2009
Invito a presentare offerte
Modello di contratto
Specifiche
Dichiarazione d'onore
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/08/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.