Bando europeo (appalto servizi) VT/ 2009/046 - Monitoraggio delle priorità della politica occupazionale dell'UE nel contesto dell'agenda post Lisbona 2010 e rafforzamento della capacità metodologica di valutare le risposte politiche a livello degli Stati

Scadenza: 4 settembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

4 settembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Progress (2007-2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo bando di gara è la realizzazione di uno studio relativo a "Monitoraggio delle priorità della politica occupazionale dell'UE nel contesto dell'agenda post Lisbona 2010 e rafforzamento della capacità metodologica di valutare le risposte politiche a livello degli Stati membri e dell'UE".

Gli obiettivi sono divisi in 2 lotti e gli offerenti potranno presentare offerte per 1 o 2 lotti.

Lotto n. 1 — Stabilire una strategia di monitoraggio e valutazione per la strategia per la crescita e l'occupazione post 2010.

Lotto n. 2 — Creazione di una metodologia di valutazione concreta con particolare attenzione agli aspetti qualitativi.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo bando di gara è la realizzazione di uno studio relativo a "Monitoraggio delle priorità della politica occupazionale dell'UE nel contesto dell'agenda post Lisbona 2010 e rafforzamento della capacità metodologica di valutare le risposte politiche a livello degli Stati membri e dell'UE".

Gli obiettivi sono divisi in 2 lotti e gli offerenti potranno presentare offerte per 1 o 2 lotti. Per ciascun lotto dovrà essere presentata un'offerta separata. Ciascun lotto riguarderà diverse tematiche.

Lotto n. 1 — Stabilire una strategia di monitoraggio e valutazione per la strategia per la crescita e l'occupazione post 2010:

Una nuova strategia per la crescita e l'occupazione post 2010 dovrà essere adottata dal Consiglio europeo di primavera nel 2010. La strategia post 2010 deve identificare i modi per migliorare l'introduzione di riforme, riconoscendo che sono gli Stati membri i responsabili dell'attuazione della maggior parte delle misure necessarie. Sembra esserci una convergenza di visioni per cui la futura strategia di Lisbona dovrà continuare a rispondere alle sfide principali elencate qui sotto che saranno ancora più attinenti dopo il 2010, ovvero:

— regolare e prepararsi alla globalizzazione,

— prepararsi al cambiamento demografico,

— accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio,

— cogliere i benefici dell'imminente rivoluzione della comunicazione.

Il primo lotto inizierà una valutazione della dimensione occupazionale di tali sfide principali. Una volta valutata la dimensione occupazionale lo studio dovrà proporre degli indicatori riguardanti l'intera gamma delle questioni occupazionali e sociali che permetteranno il monitoraggio delle prestazioni (in termini qualitativi e quantitativi) e della risposta politica degli Stati membri e dell'UE a tali sfide.

Lotto n. 2 — Creazione di una metodologia di valutazione concreta con particolare attenzione agli aspetti qualitativi:

Il secondo lotto tratta la creazione di una metodologia operativa e concreta per valutare realmente le prestazioni degli Stati membri nelle diverse dimensioni nonché valutare la qualità della risposta politica data dagli Stati membri nell'affrontare le principali priorità. I criteri per la valutazione politica dovranno essere formulati, inclusa la guida teoretica ed empirica per la valutazione delle risposte politiche in diverse aree politiche. Una sfida particolare in tale contesto è sviluppare disposizioni per la valutazione e per il monitoraggio delle misure (in particolare di medio termine) stabilite dagli Stati membri e dall'UE per mitigare l'impatto della crisi economica e finanziaria sull'occupazione iniziata nel 2008.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Luogo principale di esecuzione: Belgio.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio stimato per la presente gara è pari a 60.000 EUR per il lotto 1 e 200.000 EUR per il lotto 2.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28.8.2009

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 4.9.2009.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
unità EMPL/D/2, 06/044
rue Joseph II 27
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22984257
Fax +32 22969848
E-mail: empl-d2-unit@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 133-193376 del 15.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

24/07/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.