29 giugno 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS
OBIETTIVOIl finanziamento è erogato dal programma Progress (programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale), in particolare dalla sua sezione dedicata al supporto del ruolo della Commissione nel monitoraggio dell'attuazione della legislazione comunitaria in materia di lavoro negli Stati membri nella promozione della cooperazione tra gli Stati membri e i partner sociali e da un'altra sezione che richiede un'attenzione più adeguata relativamente al monitoraggio del lavoro non dichiarato e alla comprensione dei sistemi di mobilità e migrazione.
DESCRIZIONELo scopo del presente bando di gara è fornire un'analisi approfondita indipendente relativa alla fattibilità e al valore aggiunto concernente l'istituzione di una piattaforma europea per la cooperazione tra gli ispettorati al lavoro ed altri organi pertinenti di monitoraggio ed esecuzione, per prevenire e combattere il lavoro in nero.
AZIONI FINANZIATELo scopo del presente bando di gara è fornire un'analisi approfondita indipendente relativa alla fattibilità e al valore aggiunto concernente l'istituzione di una piattaforma europea per la cooperazione tra gli ispettorati al lavoro ed altri organi pertinenti di monitoraggio ed esecuzione, per prevenire e combattere il lavoro in nero.
Le analisi dovranno identificare le difficoltà principali affrontate dalle agenzie nazionali di esecuzione nell'individuare, prevenire e combattere il lavoro in nero e giustificare come, e con che grado, la cooperazione internazionale tra tali agenzie possa assistere nel risolvere o mitigare tali difficoltà nonché nel migliorare l'efficacia della prevenzione e della lotta al lavoro in nero. Lo studio dovrà incentrarsi sulle situazioni nelle quali esiste un mancato rispetto della legislazione giuridica su sicurezza sociale, tasse e/o lavoro, incluse le situazioni transfrontaliere escludendo la frode fiscale dal proprio scopo.
Una particolare attenzione in tale contesto dovrà essere posta sul lavoro in nero con una dimensione transfrontaliera.Lo studio dovrà inoltre valutare — sulla base delle attuali pratiche, strutture ed esempi di cooperazione transfrontaliera tra ispettorati al lavoro ed altri organi pertinenti di esecuzione — diverse alternative per istituire una futura piattaforma europea per la cooperazione. L'elemento costi dovrà, per quanto possibile, essere esplicitamente incluso in tale valutazione.
La determinazione della fattibilità e del valore aggiunto nell'istituzione di una futura piattaforma europea per la cooperazione dovrà essere fondata sulla chiara identificazione dei costi e dei benefici, nonché degli ostacoli giuridici ed istituzionali, al fine di permettere un dibattito aperto riguardante i vantaggi e gli svantaggi della creazione di tale piattaforma europea, nonché i diversi passi alternativi e progressivi (se necessario).
Lo studio dovrà riguardare tutti i diversi sistemi esecutivi esistenti negli Stati membri UE e nei paesi EFTA/SEE. Il campione di paesi da esaminare dovrà quindi essere sufficientemente ampio da coprire la totalità di tali sistemi.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Luogo principale di esecuzione: gli incarichi saranno effettuati presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta ad eccezione degli uffici della Commissione.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 10 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. I documenti richiesti ed elencati ai punti 11 e 12 del capitolato d'oneri devono essere forniti da ciascun membro del raggruppamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOQuantitativo o entità totale: 500.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 17.6.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:29.6.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità
rue Joseph II/Jozef II-straat 54
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22990890
E-mail: EMPL-TENDER-2009-049@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 95-135584 del 19.05.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Allegato VI
Dichiarazione d'onore
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE25/05/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.