Bando europeo (appalto servizi) VT/ 2009/056 - Ulteriore sviluppo di una metodologia per la valutazione sistematica delle direttive sulla sicurezza e la salute sul luogo di lavoro

Scadenza: 14 agosto 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

14 agosto 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il presente bando di gara invita a presentare offerte relative all'ulteriore sviluppo di una metodologia per la valutazione sistematica delle direttive sulla sicurezza e la salute sul luogo di lavoro e il collaudo della metodologia in una valutazione pilota della direttiva 89/654/CEE riguardante i requisiti minimi di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il presente bando di gara invita a presentare offerte relative all'ulteriore sviluppo di una metodologia per la valutazione sistematica delle direttive sulla sicurezza e la salute sul luogo di lavoro e il collaudo della metodologia in una valutazione pilota della direttiva 89/654/CEE riguardante i requisiti minimi di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Il lavoro da eseguire da parte del contraente avrà dunque 2 risultati. Da un lato, il contraente dovrà fornire, prima dell'inizio della valutazione, una metodologia di valutazione comune volta a valutare la legislazione comunitaria in materia di sicurezza e la salute sul lavoro, sviluppare ulteriormente la metodologia per la valutazione della direttiva riguardante i requisiti minimi di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, e rendere possibile ottenere i necessari miglioramenti ed eliminare le carenze individuate nel corso del collaudo della metodologia nella valutazione pilota della direttiva relativa ai requisiti minimi di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

A tale riguardo, la metodologia di valutazione del contraente dovrà, tra l'altro, consentire la comparabilità dei risultati delle varie valutazioni svolte a livello nazionale, la valutazione della pertinenza ed efficacia della legislazione europea in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro ed il susseguente sviluppo di raccomandazioni volte a migliorare tale pertinenza ed efficacia.

La metodologia di valutazione deve rendere possibile valutare sia la qualità della legislazione europea in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, sia l'attuale applicazione pratica di tale legislazione sui luoghi di lavoro.

D'altro lato, il contraente dovrà condurre la valutazione delle legislazione specifica, in particolare della direttiva 89/654/CEE «Luoghi di lavoro» nella quale utilizzerà e collauderà la propria metodologia migliorata. Tale valutazione servirà così anche per gli ulteriori miglioramenti della metodologia di valutazione del contraente.

Il contraente presenterà quindi 2 relazioni finali, 1 riguardante una metodologia comune di valutazione efficace ed efficiente finalizzata alla valutazione sistematica della legislazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro applicata in tutti gli Stati membri, e 1 altra contenente la valutazione comparativa incrociata in modo nazionale della direttiva 89/654/CEE in tutti i 27 Stati membri e in un campione dei paesi EFTA-SEE.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12.

Durata: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Quantitativo o entità totale: massimo 500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31.7.2009.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

10.8.2009.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Direzione Dialogo sociale, diritti sociali, condizioni di lavoro e adattamento ai cambiamenti, unità Salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro
EMPL F/4 — edificio EUFO 2195 A
L-2920 Lussemburgo
Tel. +352 4301-35722
Fax +352 4301-34259
E-mail: jan.jilek@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 109-156512 del 10.06.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Allegato III
Allegato VI
Documenti di riferimento
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

26/06/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.