18 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLo studio verrà finanziato in seno all'articolo 04 03 09 del bilancio dell'UE — progetto pilota «condizioni di vita lavorative dei lavoratori distaccati». Il progetto pilota è in virtù dell'articolo 49, paragrafo 6, del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio del 25.6.2002, che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (GU L 248 del 16.9.2002, pag. 1).
DESCRIZIONELo studio mirerà alla valutazione degli effetti sociali ed economici associati al fenomeno del distacco di lavoratori nel contesto della prestazione di servizi transfrontalieri.
AZIONI FINANZIATELo studio mirerà alla valutazione degli effetti sociali ed economici associati al fenomeno del distacco di lavoratori nel contesto della prestazione di servizi transfrontalieri.
Lo studio guarderà dapprima alle condizioni lavorative e di vita dei lavoratori distaccati e li paragonerà con quei lavoratori che stanno eseguendo lavori simili nel paese ospitante. Considererà anche il fondamento economico del distacco nel contesto della prestazione di servizi transfrontalieri e cercherà di determinare come, e a quali condizioni, questo fenomeno si svilupperà nel futuro.
Lo studio si incentrerà sui settori in cui l'uso del distacco di lavoratori è più esteso e in quegli Stati membri con una presenza relativamente ampia di lavoratori distaccati sia come paese ospitante che d'origine.
Lo studio svilupperà anche delle conclusioni sulla base di una metodologia solida, un'analisi completa della letteratura e delle prove empiriche il più complete possibili, redatte dai dati statistici disponibili o dalla raccolta di informazioni qualitative nonché quantitative attraverso domande rivolte a esperti e parti interessate.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Durata: 10 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOQuantitativo o entità totale: 450.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 4.9.2009
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:18.9.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
unità F2 — Diritto del lavoro
rue Joseph II 54
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22990890
E-mail: EMPL-TENDER-2009-062@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 126-182787 del 4.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE6/07/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.