Bando europeo (appalto servizi) VT/2009/063 - Studio relativo agli aspetti giuridici del distacco di lavoratori nel quadro della prestazione di servizi nell'Unione europea

Scadenza: 18 settembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 settembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Lo studio verrà finanziato in seno all'articolo 04 03 09 del bilancio dell'UE — progetto pilota «condizioni di vita lavorative dei lavoratori distaccati». Il progetto pilota è in virtù dell'articolo 49, n. 6, del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio del 25.6.2002, che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (GU L 248 del 16.9.2002, pag. 1).

DESCRIZIONE

Il presente studio è volto ad esaminare ogni questione e difficoltà che possa sorgere dall'applicazione pratica della legislazione sul distacco di lavoratori, nonché dal suo rafforzamento pratico. Rispetto a ciò lo studio dovrà eseguire ulteriori analisi dei principali problemi riguardanti l'attuazione, l'applicazione e il rafforzamento della direttiva 96/71/CE sul distacco di lavoratori nel contesto della prestazione transfrontaliera di servizi.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il presente studio è volto ad esaminare ogni questione e difficoltà che possa sorgere dall'applicazione pratica della legislazione sul distacco di lavoratori, nonché dal suo rafforzamento pratico. Rispetto a ciò lo studio dovrà eseguire ulteriori analisi dei principali problemi riguardanti l'attuazione, l'applicazione e il rafforzamento della direttiva 96/71/CE sul distacco di lavoratori nel contesto della prestazione transfrontaliera di servizi.

Dovrà anche identificare casi di buone pratiche e suggerimenti di schemi per trattare tali problemi e migliorare la situazione pratica e giuridica negli Stati membri a tal riguardo. Lo studio dovrà investigare non solo il ruolo delle autorità degli Stati membri (ispettorati al lavoro) nel mettere in pratica adeguatamente la direttiva, inclusa la frequenza dei loro controlli, ma anche le relative attività pertinenti dei partner sociali.

In tale contesto, dovrà essere posta particolare attenzione alle pratiche e alle iniziative esistenti che sono state stabilite con il fine di assicurare il rafforzamento (per es. la cooperazione transfrontaliera tra i partner sociali).

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Durata: 10 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Quantitativo o entità totale: 200.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 4.9.2009

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.9.2009

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
unità F2 Diritto del lavoro
rue Joseph II 54
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22990890
E-mail: EMPL-TENDER-2009-063@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 126-182786 del 4.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

7/07/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.