6 ottobre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma di apprendimento permanente (2007-2013)
OBIETTIVOGli obiettivi del Comenius/Grundtvig E-Quality Label sono i seguenti:
- dimostrare l'alta qualità delle attività realizzate;
- fornire un incentivo ai promotori dei progetti, ai coordinatori delle attività di mobilità e ai decisori acontinuare a considerare la qualità un elemento prioritario nei partenariati;
- dare un riconoscimento al contributo dei promotori e coordinatori e rendere noti i loro risultati a unpubblico più ampio;
- facilitare l'accesso al Programma LLP;
- coinvolgere i decisori a livello nazionale e regionale nella promozione del Programma LLP.
DESCRIZIONEL'Agenzia Nazionale LLP Italia invita gli istituti che hanno realizzato partenariati scolastici Comenius o Partenariati di apprendimento Grundtvig nell'ambito del Programma di apprendimento permanente (LLP), conclusi nel 2007 e/o 2008 a candidarsi per il Comenius/Grundtvig E-Quality Label, un riconoscimento di qualità a livello nazionale per contribuire all'azione di disseminazione delle buone pratiche.
AZIONI FINANZIATEL'Agenzia Nazionale LLP Italia invita gli istituti che hanno realizzato partenariati scolastici Comenius o Partenariati di apprendimento Grundtvig nell'ambito del Programma di apprendimento permanente (LLP), conclusi nel 2007 e/o 2008 a candidarsi per il Comenius/Grundtvig E-Quality Label, un riconoscimento di qualità a livello nazionale per contribuire all'azione di disseminazione delle buone pratiche.
Tale iniziativa è il proseguimento nazionale dell’European Quality Label, il riconoscimento europeo di qualità promosso dal 2004 al 2007 da un gruppo di 13 Agenzie nazionali coordinate dall’Agenzia nazionale austriaca.
L’Agenzia LLP Italia intende continuare a promuovere la qualità come elemento prioritario nei partenariati Comenius e Grundtvig, assegnando un riconoscimento alle scuole e alle istituzioni che hanno realizzato partenariati Comenius e Grundtvig di alta qualità.
Per l’Agenzia LLP il Comenius/Grundtvig E-quality Label rappresenta un momento di approfondimento e verifica dei risultati e l’occasione per identificare e raccogliere una selezione di buone pratiche, cui attingere in occasione di seminari, conferenze, pubblicazioni, segnalazioni alla Commissione europea.
Per le scuole e per le istituzioni, partecipare all’E-Quality Label può essere invece un’importante opportunità di valutare, anche a distanza di tempo, i risultati del proprio progetto, l’impatto che ha avuto sull’istituzione stessa e sul territorio e di dare visibilità ad attività e risultati.
Riceveranno il riconoscimento E-Quality le esperienze che si sono distinte per:
- innovatività
- qualità nell'implementazione e nella gestione dell'attività
- risultati ottenuti e ricaduta
- sostenibilità
La premiazione di tutte le istituzioni che riceveranno il Riconoscimento Comenius/Grundtvig E-Quality Label avverrà il 12 dicembre 2008 alla presenza delle autorità.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono concorrere al Comenius/Grundtvig E-quality Label i partenariati Comenius ed i partenariati di apprendimento Grundtvig conclusi nel 2007 e/o nel 2008.
Uno stesso istituto può concorrere anche con più progetti, se questi rispondono ai criteri previsti: in questo caso è necessario presentare una candidatura per ogni progetto.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPAREPer partecipare è necessario dare una descrizione delle attività svolte e dei risultati conseguiti attraverso un formulario da compilare online secondo le linee guida disponibili.
La prima parte del modulo è dedicata alla descrizione generale del progetto (contesto, obiettivi, attività realizzate, prodotti, suddivisione dei compiti tra gli istituti partner, integrazione nel curriculum, misure previste per la disseminazione ecc.), mentre la seconda deve contenere un resoconto basato sui quattro indicatori di qualità (Innovazione, risultati e benefici, qualità nell’implementazione/gestione delle attività, sostenibilità).
E’ inoltre prevista nella parte introduttiva, una sintesi che ha lo scopo di presentare l’idea centrale del progetto (in max. 1000 caratteri), che potrà essere utilizzata per scopi di disseminazione e pubblicazione.
Occorre poi fornire una descrizione dei prodotti finali e sarà possibile inserire direttamente il link alla scheda già riempita nel sistema di documentazione EST, soprattutto se il prodotto è già stato reso disponibile sotto forma di file scaricabile o attraverso il link diretto.
I materiali prodotti potranno comunque essere allegati alla candidatura, preferibilmente in formato elettronico (CD, DVD ecc.) ed inviati all’Agenzia unitamente alla copia cartacea della candidatura Equality, timbrata e firmata.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTEAgenzia Nazionale LLP Italia
Via Magliabechi, 1
50122 Firenze
E-mail: equality@indire.it
SITO WEBhttp://www.programmallp.it/llp_home.php?id_cnt=1
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Istruzioni per le candidature online
Sito web per presentare la candidatura online - NULL
CODICE AUTORE25/07/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.