Bando europeo ENTR/2009/035 - Appalto di servizi per una politica industriale sostenibile — Sviluppata sulla direttiva sull'ecodesign — Analisi sul gruppo di prodotti che consumano energia/2

Scadenza: 28 agosto 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

28 agosto 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma di lavoro per l'imprenditorialità e l'innovazione per il 2009 del programma quadro per la competitività e l'innovazione

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il contratto di servizi comprenderà 3 lotti distinti:

Lotto 1 - Fornaci e forni industriali e da laboratorio: studio sull'ecodesign del gruppo di prodotti che consumano energia «fornaci e forni industriali e da laboratorio».

Lotto 2 - Macchine utensili: studio sull'ecodesign del gruppo di prodotti che consumano energia «macchine utensili».

Lotto 3 - Sistemi di aerazione e di condizionamento dell'aria: studio sull'ecodesign del gruppo di prodotti che consumano energia «sistemi di aerazione e di condizionamento dell'aria».

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il contratto di servizi comprenderà 3 lotti distinti:

Lotto 1 - Fornaci e forni industriali e da laboratorio

Il contraente selezionato dovrà condurre uno studio sull'ecodesign del gruppo di prodotti che consumano energia «fornaci e forni industriali e da laboratorio».

Lotto 2 - Macchine utensili

Il contraente selezionato dovrà condurre uno studio sull'ecodesign del gruppo di prodotti che consumano energia «macchine utensili».

Lotto 3 - Sistemi di aerazione e di condizionamento dell'aria

Il contraente selezionato dovrà condurre uno studio sull'ecodesign del gruppo di prodotti che consumano energia «sistemi di aerazione e di condizionamento dell'aria».

Gli studi dovranno quindi identificare: l'esatta definizione di prodotti che consumano energia da confermare attraverso lo studio; gli esistenti standard e legislazione pertinenti; le analisi economiche e di mercato per il prodotto, inclusi struttura e trend di mercato; gli impatti ambientali significativi del prodotto; i costi di investimento, progettazione e produzione, i costi minimi del ciclo di vita e altre condizioni economiche necessarie per i requisiti di un ecodesign efficace in termini di costi; l'impatto sulla situazione relativa alla competizione degli operatori di mercato e sulle condizioni d'occupazione; i bisogni e i requisiti generici per gli standard da sviluppare; le iniziative di autoregolazione dell'industria; lo sviluppo di categorie dinamiche di etichettatura e confronto collegate a possibili incentivi quali appalti pubblici e strumenti fiscali; l'impatto degli incentivi.

Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti.

La durata del contratto individuale sarà 23 mesi.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10.

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

La soglia finanziaria è stimata a 330.000 EUR per ciascun lotto.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.8.2009

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

28.8.2009

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per le Imprese e l’industria
rue de la Loi 200
BREY 07/68
B-1049 Bruxelles
Tel. +32 22990078
Fax +32 22921298
E-mail: entr-ecodesign@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 126-182772 del 4.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

6/07/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.