7 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma di apprendimento permanente (2007-2013)
OBIETTIVOL’obiettivo del LABEL EUROPEO DELLE LINGUE è quello di attribuire un riconoscimento comunitario ai progetti linguistici, realizzati a livello nazionale, che hanno dato impulso all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo per tutto l’arco della vita.
In Italia, il programma Lifelong Learning viene coordinato di concerto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che, per l’implementazione operativa nazionale, hanno congiuntamente nominato due Agenzie di riferimento che gestiscono il Programma per i settori di competenza:
- l’ISFOL per il settore della formazione professionale, in particolare per il Sottoprogramma Leonardo da Vinci;
- l’ANSAS per il settore dell’Istruzione, in particolare per i Sottoprogrammi Comenius, Erasmus e Grundtvig.
Nello specifico, tra i compiti assegnati all’Agenzia Nazionale Lifelong Learning – Programma Settoriale Leonardo da Vinci vi è anche la prosecuzione dell’esperienza già consolidata del LABEL EUROPEO DELLE LINGUE, con l’obiettivo di attribuire il riconoscimento ai progetti linguistici realizzati nel settore della formazione professionale.
DESCRIZIONEIl LABEL EUROPEO DELLE LINGUE, che consiste esclusivamente nell’attribuzione di un marchio di qualità riconosciuto a livello comunitario, viene conferito a quei progetti che si sono distinti, nel campo della formazione linguistica, per il loro carattere innovativo, per la loro dimensione europea e per la loro capacità di trasferibilità.
Possono essere candidati al riconoscimento del Label Linguistico Europeo i progetti riguardanti l’insegnamento e l’apprendimento linguistico che sono già stati realizzati o in fase di realizzazione e che si concentrano sulla lingua specialistica o strettamente connessa con bisogni ed esigenze professionali.
AZIONI FINANZIATEIn linea con le strategie europee per il multilinguismo il LABEL EUROPEO DELLE LINGUE mira principalmente a selezionare e premiare i migliori progetti il cui obiettivo e la cui esperienza riguardano tutte lingue senza alcuna distinzione.
I principali obiettivi comunitari dell’iniziativa sono:
- incoraggiareiniziative nuove nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue;
- promuovereprogetti innovativi le cui esperienze, attivate nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue, siano trasferibili a contesti differenziati;
- estenderea tutti i cittadini i vantaggi della formazione linguistica per tutta la vita;
- migliorarel’insegnamento delle lingue attraverso la creazione di ambienti più favorevoli all’apprendimento;
- informareformatori, discenti e mondo del lavoro su tali esperienze, per la diffusione di nuove metodologie e nuove idee.
Coerentemente con tali obiettivi sono stati stabiliti alcuni criteri europei di selezione a cui i candidati dovranno attenersi per sottoporre il proprio progetto alla procedura di selezione.
I progetti dovranno dimostrare:
- capacitàdi integrazione di tutte le risorse umane impegnate nella realizzazione del progetto,
- valoreaggiunto, rispetto al contesto nazionale e nel quadro dell’ordinaria formazione linguistica,
- capacitàdi stimolare la motivazione dei formatori e dei discenti, finalizzata a rafforzare l’interesse e la conoscenza delle lingue straniere,
- originalitàe creatività, rispetto a quanto già disponibile sul mercato e alle esperienze già maturate,
- dimensioneeuropea, con particolare attenzione al rispetto della diversità linguistica e culturale nel contesto europeo,
- innovazionenella didattica, negli strumenti, nella metodologia, nell’utenza,
- potenzialedi diffusione dell’esperienza e dei risultati raggiunti, per garantirne conoscenza e utilizzo ad un ampio pubblico nazionale e transnazionale,
- capacitàdi trasferimento dei risultati e delle buone prassi sperimentate verso altri contesti e altre realtà geografiche.
Particolare attenzione sarà riservata a quei progetti che fanno riferimento alle seguenti tematiche europee:
- Apprendimento linguistico per l’integrazione socio-culturale e lavorativa;
- Competenze linguistiche per il mercato del lavoro.
Il Label Europeo Lingue consiste esclusivamente nell'attribuzione di un marchio di qualità riconosciuto a livello europeo e non comporta l'erogazione di finanziamenti nazionali o europei.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono essere candidati al riconoscimento del LABEL EUROPEO DELLE LINGUE i progetti riguardanti l’insegnamento e l’apprendimento linguistico che sono già stati realizzati o in fase di realizzazione e che si concentrano sulla lingua specialistica o strettamente connessa con bisogni ed esigenze professionali. Le strutture che possono partecipare sono:
- struttureformative di enti locali e regionali, di associazioni sindacali e datoriali (incluse le camere di commercio);
- entidi formazione professionale;
- scuoledi lingue;
- centridi ricerca;
- aziende(con particolare riferimento alle PMI);
- universitàe scuole (limitatamente ai progetti con contenuto rigorosamente incentrato sulla lingua specialistica e finalizzati ad agevolare l’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro);
- organizzazionidi volontariato, non profit e ONG.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPAREPer partecipare all’iniziativa sarà necessario compilare, in ogni sua parte, il Formulario di Candidatura, disponibile on line sui seguenti siti:
www.lavoro.gov.it (area Europalavoro) del Ministero del Lavoro e delle Politice Sociali – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione
oppure http://www.programmallp.it/del Programma di apprendimento permanente (LLP) Italia
oppure http://www. Labeleuropeo.it dell’Agenzia Nazionale LLP – Programma Settoriale Leonardo da Vinci.
Il Formulario dovrà essere compilato su supporto informatico e stampato su supporto cartaceo. Entrambe le versioni dovranno essere inviate a ISFOL - Agenzia Nazionale Lifelong Learning.
Nel caso in cui l’oggetto della candidatura riguardi una lingua poco conosciuta, per consentire una corretta ed efficace valutazione si raccomanda di provvedere a fornire tutta la documentazione in italiano o inglese o francese.
Qualora siano stati elaborati prodotti multimediali o siti web si prega di fornire il materiale in allegato alla candidatura e indicare gli indirizzi internet di riferimenti con eventuali password di accesso alle aree riservate.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEISFOL - Agenzia Nazionale Lifelong Learning
Programma Settoriale Leonardo da Vinci
06/44590857 - 06/44590497
E-mail: label@isfol.it
http://www.isfol.it/
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Modulo da compilare
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/05/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.