18 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma quadro 'Sicurezza e tutela delle libertà' (2007 - 2013)
Programma specifico 'Prevenzione e lotta contro la criminalità'
Gli obiettivi del Programma specifico 'Prevenzione e lotta contro la criminalità' sono i seguenti:
a) stimolare, promuovere e svilupppare metodi e strumenti orizzontali necessari per una strategia di prevenzione e lotta contro la criminalità e per il mantenimento della sicurezza e dell'ordine pubblico, per esempio i lavori della rete dell'Unione europea di prevenzione della criminalità, i partenariati tra settore pubblico e privato, l'elaborazione delle migliori prassi per la prevenzione della criminalità, l'elaborazione di statistiche comparabili, la criminologia applicata e un migliore approccio al problema dei giovani autori di reati;
b) promuovere e sviluppare azioni di coordinamento, cooperazione e comprensione reciproca tra le autorità di contrasto, le altre autorità nazionali e gli organismi affini dell'Unione in ordine alle priorità stabilite dal Consiglio, in particolare quelle definite dall'Europol nella valutazione della minaccia rappresentata dalla criminalità organizzata;
c) promuovere ed elaborare le migliori prassi per il sostegno e la protezione dei testimoni;
d) promuovere ed elaborare le migliori prassi per la protezione delle vittime di reati.
DESCRIZIONEQuesto bando ha lo scopo di rafforzare la cooperazione operativa delle forze dell'ordine, incluso i Teams di investigazione congiunta (JITs - Joint Investigation Teams) e vuole portare al miglioramento della cooperazione transfrontaliera di polizia nella lotta contro la criminalità transfrontaliera e in particolare alla creazione di Teams di investigazione congiunta.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando ha lo scopo di rafforzare la cooperazione operativa delle forze dell'ordine, incluso i Teams di investigazione congiunta (JITs - Joint Investigation Teams) e vuole portare al miglioramento della cooperazione transfrontaliera di polizia nella lotta contro la criminalità transfrontaliera e in particolare alla creazione di Teams di investigazione congiunta.
Il bando segue le priorità seguenti:
- migliorare la cooperazione tra forze dell'ordine, Euriopol, Eurjust e Olaf nell'investigazione sulla criminalità transfrontaliera;
- incoraggiamento della creazione di Teams di investigazione congiunta in osservanza della Decisione quadro del Consiglio 2002/465/JHA;
- consentire l'efficienza e l'efficacia delle operazioni congiunte nella lotta alla criminalità transforntaliera;
- consetire la cooperazione delle forze dell'ordine nelle regioni dell'UE in particolare delli centri di cooperazione doganale e di polizia.
Il bando intende sostenere circa 8 progetti transnazionali, di durata massima di tre anni, che prevedono:
a) la creazione di Teams di investigazione congiunta, in osservanza della Decisione quadro del Consiglio 2002/465/JHA per l'investigazione della criminalità, con una priorità nelleseguenti aree:
- tratta di esseri umani, incluso lo sfruttamento sessuale di donne e bambini;
- criminalità informatica: investigazione sui crimini commessi attraverso Internet, incluso il furto d’identità, la frode, la violazionedella proprietà intellettuale, la vendita di beni rubati o contraffatti;
- frode, tutte le forme di truffa commerciale, frode negli appalti pubblici e frode d’identità;
- riciclaggio di denaro;
- contrabbando, di alcolici, di sigarette e di droga;
- lotta contro la criminalità transfrontaliera attraverso un approccio multidisciplinare che affronta le attività illecite in ambitofinanziario, economico e amministrativo.
b) la creazione di Teams di investigazione congiunta, in osservanza della Decisione quadro del Consiglio 2002/465/JHA, in collaborazione con Europol, Eurojust e/o Olaf;
c) il miglioramento della cooperazione strutturale tra forze dell'ordine nelle regioni dell'UE, incluso i centri dicooperazione doganale e di polizia.
d) lo scambio di buone pratiche, di metodi di lavoro e di conoscenze tra i centri di cooperazione doganale e di polizia per quantoriguarda il funzionamento e la gestione di tali centri.
CHI PUO' PARTECIPAREI progetti possono essere presentati da organismi e organizzazioni, aventi personalità giuridica, stabiliti in uno degli Stati dell'UE.
I progetti transnazionali dovranno coinvolgere partner di almeno due Stati membro dell'UE o di almeno uno Stato membro dell'UE e di un paesepartner (co-beneficiario) dovrà essere di un altro Stato membro dell'UE.
Persone giuridiche di paesi terzi, organizzazioni internazionali e Agenzie comunitarie possono partecipare a questi progetti solo in qualità di partner associati, vale a dire senza sostegno finanziario da parte dell'UE.
Organismi e organizzazioni a scopo di lucro possono presentare o essere partner di progetto soltanto in associazione conorganismi senza scopo di lucro o pubblici.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare totale disponibile per questo bando è di 3.000.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto. Non verranno presi inconsiderazione progetti che richiedono un co-finanziamento inferiore a 80.000 EUR.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
REFERENTECommissione europea
DG Giustizia, libertà e sicurezza
Unit F4 Financial support – Security
Office LX-46 6/020
B-1049 Bruxelles
E-maiL. JLS-ISEC@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Formulario
Dichiarazione di cofinanziamento
Modello di accordo di sovvenzione
Attuazione tecnica
Mandato dell'accordo di sovvenzione
Condizioni di pubblicità
Dichiarazione di cofinanziamento
Dichiarazione di partnership
Budget
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/05/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.