Bando europeo - Programma specifico 'Prevenzione, preparazione e gestione delle conseguenze in materia di terrorismo e di altri rischi correlati alla sicurezza' - CIPS (sovvenzioni per azioni 2009)

Scadenza: 27 febbraio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

27 febbraio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma quadro 'Sicurezza e tutela delle libertà' (2007 - 2013)
Programma specifico Prevenzione, preparazione e gestione delle conseguenze in materia di terrorismo e di altri rischi correlati alla sicurezza

OBIETTIVO
L'obiettivo generale del Programma specifico "Prevenzione, preparazione e gestione delle conseguenze in materia di terrorismo e di altri rischi correlati alla sicurezza" è di sostenere gli sforzi degli Stati membri nella prevenzione, nella preparazione e nella protezione della popolazione e delle infrastrutture critiche contro gli attentati terroristici e altri incidenti correlati alla sicurezza. Il programma è inteso a contribuire alla protezione di settori quali la gestione delle crisi, l’ambiente, la sanità pubblica, i trasporti, la ricerca e lo sviluppo tecnologico e la coesione

economica e sociale nei confronti del terrorismo e di altri rischi correlati alla sicurezza nell'ambito dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo bando è di fornire sostegno finanziario a progetti transnazionali e/o nazionali che contribuiscano allo sviluppo del Programma europeo per la protezione delle infrastrutture critiche (EPCIP), nonchè misure politiche volte ad accrescere e/o garantire la sicurezza e l'ordine pubblico durante le situazioni di crisi.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo bando è di fornire sostegno finanziario a progetti transnazionali e/o nazionali che contribuiscano allo sviluppo del Programma europeo per la protezione delle infrastrutture critiche (EPCIP), nonchè misure politiche volte ad accrescere e/o garantire la sicurezza e l'ordine pubblico durante le situazioni di crisi.

Esempi di tipologie di attività finanziate:

1 - Infrastrutture e attività: sviluppare / valutare, implementare / diffondere strumenti e metodi per la progettazione di spazi pubblici, tecniche orientate a proteggere le risorse che formano la griglia elettrica europea da attacchi terroristici, modelli di architettura informatica in grado di garantire il controllo e la sicurezza dei dati.

2 - Elaborazione dati e telecomunicazioni: sviluppare / valutare, implementare / diffondere strumenti e modelli di inter-dipendenza nel settore delle TIC.

3 - Modelling: sviluppare / valutare, implementare / diffondere modelli di coordinamento tra gli operatori responsabili dell’ordine pubblico nell’Unione europea.

I progetti posssono essere:

1 - Progetti transnazionali che coinvolgono partner e/o hanno attività situate in almeno 2 Stati membri dell'UE o almeno uno Stato membro e un paese candidato.

2 - Progetti nazionali (progetti/azioni che vengono realizzati in un singolo Stato membro dell'UE senza il coinvolgimento attivo di partners da differenti Stati membri o paesi candidati) che devono

- preparare i progetti transnazionali e/o azioni a livello europeo (misure di avviamento) oppure

- essere complementari ai progetti transnazionali e/o alle azioni a livello europeo (misure complementari), oppure

- che contribuiscono allo sviluppo di metodi innovativi e/o tecnologie con un potenziale di trasferibilità ad azioni a livello europeo.

I progetti non possono durare più di 2 anni.

CHI PUO' PARTECIPARE

I progetti possono essere presentati da enti e organizzazioni aventi personalità giuridica e stabiliti negli Stati membri dell'UE. Le persone fisiche non possono presentare candidature.

Gli enti e le organizzazioni con scopo di lucro possono presentare progetti soltanto congiuntamente ad organizzazioni non-profit o organizzazioni statali.

I paesi terzi e le organizzazioni internazionali possono partecipare come partners associati, ma non possono presentare progetti e i loro costi relativi al progetto non sono ammissibili al co-finanziamento europeo.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio totale riservato al cofinanziamento di progetti nel 2009, nell'ambito del presente bando, ammonta a 14,2 milioni di EUR.

Il contributo comunitario può coprire fino al 70% dei costi totali ammissibili del progetto. Non sono ammissibili progetti che richiedono un co-finanziamento inferiore a 50.000 EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza
Unit F4 Financial support – Security
Office LX-46 6/020
Rue du Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
Fax:+ 32 2 299 82 15
E-mail: JLS-CIPS@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Formulario
Budget
Dichiarazione del partenariato
Dichiarazione di co-finanziamento
Modello di accordo di sovvenzione
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

20/01/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.