Bando europeo ristretto (sovvenzione) VP/2008/005 - Attività nazionali di sensibilizzazione in materia di lotta contro la discriminazione

Scadenza: 30 maggio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 maggio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

PROGRESS (2007 - 2013)

OBIETTIVO

L'obiettivo di questo bando è di promuovere il dibattito sulla discriminazione e la diversità nei paesi partecipanti al Programma PROGRESS e di favorire la disseminazione di informazioni sull'UE, sulle politiche nazionali e sulla legislazione in materia di lotta contro la discriminazione.

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo bando è di promuovere il dibattito sulla discriminazione e la diversità nei paesi partecipanti al Programma PROGRESS e di favorire la disseminazione di informazioni sull'UE, sulle politiche nazionali e sulla legislazione in materia di lotta contro la discriminazione.

AZIONI FINANZIATE

Questo bando riguarda la sezione 4 "Diversità e lotta contro la discriminazione" del Programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale PROGRESS (2007 - 2013).

Con questo bando la Commissione europea intende sostenere le attività che affrontano almeno uno dei seguenti 5 motivi di discriminazione: razza e origine etnica, handicap, età, religione, convinzioni personali e tendenze sessuali.

Le autorità nazionali potranno presentare progetti per una o più delle attività seguenti:

1 - Attività di formazione riguardo al contenuto e all'applicazione pratica delle direttive 2000/43/CE e 2000/78/CE

- organizzazione di un follow-up nazionale/regionale sui seminari di formazione per giudici e per avvocati praticanti (Accademia del diritto europeo, Trier);

- organizzazione di un follow-up nazionale/regionale sui seminari di formazione per ONG, sindacati e il settore commerciale.

2 - Organizzazione di eventi di sensibilizzazione sulla discriminazione per motivi di handicap, età, razza e origine etnica, religione, convinzioni personali e orientamento sessuale e sulla promozione dei vantaggi della diversità

- organizzazione di una giornata/ settimana o campagna nazionale/regionale;

- organizzazione di una conferenza/seminario/altra iniziativa di sensibilizzazione sulle direttive 2000/43/CE e 2000/78/CE, il loro recepimento a livello nazionale, la loro effettiva attuazione e il ruolo degli enti di uguaglianza per il pubblico in generale e/o un certo pubblico targhettizzato.

3 - Identificazione, analisi, promozione e disseminazione di buone prassi in materia di lotta contro la discriminazione

- questa attività potrà includere ad esempio la realizzazione di un sito web o un manuale sulle buone prassi, che potrà essere di interesse per un pubblico più ampio a livello nazionale o oltre. I temi potranno includere per esempio le buone prassi negli affari o nelle autorità locali.

4 - Attività che si basano su o che intendono portare avanti le iniziative nazionali intraprese nell'ambito dell'Anno europeo per le pari oportunità per tutti 2007

- queste attività potranno riguardare, ad esempio, la disseminazione di risultati di studi, la valorizzazione dei risultati dei seminari, il trasferimento di buone prassi ad altre regioni del paese, ecc.

La Commissione europea intende in particolare incoraggiare le attività riguardanti le seguenti priorità tematiche:

- azione positiva: sensibilizzazione sulle pratiche esistenti e sul loro impatto;

- discriminazione multipla: sensibilizzazione sull'esistenza della discriminazione multipla, sulle sue conseguenze e identificazione di buone prassi per combatterla;

- misurazione della discriminazione: produzione e raccolta di dati anonimi sulla discriminazione di gruppi vulnerabili a livello nazionale/regionale al fine di migliorare il monitoraggio delle azioni per combattere la discriminazione.

I progetti dovranno avere una durata di circa 12 mesi o meno, e dovranno iniziare nel 2008.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono partecipare a questo bando unicamente le autorità nazionali degli Stati membri dell'UE, dei paesi dell'EFTA/SEE, dei paesi candidati e della Serbia, nominate nell'ambito del programma PROGRESS punti di contatto antidiscriminazione.

Le autorità nazionali possono nominare una o più organizzazioni esterne per lo sviluppo e il coordinamento delle attività del progetto.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’ammontare complessivo per il presente bando è di 5.595.428 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto.

Ciascun paese partecipante potrà presentare uno o 2 progetti per un importo massimo pari a 300.000 euro.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)

- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)

- Serbia

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, Affari sociali e pari opportunità
EMPL/G.4
J-54 01/040
B-1049 Bruxelles

E-mail: EMPL-PROGRESS-VP-2008-005@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando (in inglese)
Testo del bando (in francese)
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Formulario per presentare il progetto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

16/04/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.