Bando europeo (sovvenzione) 42/G/ENT/CIP/12/C/N02C02 - Alleanze europee per Industrie mobili e della mobilità (Fase 2)

Scadenza: 6 luglio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

6 luglio 2012 (strand 1)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - Programma quadro per la competitività e l’innovazione (2007-2013)

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è di estendere l'Alleanza europea per Industrie mobili e della mobilità (EMMIA) in una seconda fase focalizzata su una serie di attività concrete ed operative, con particolare enfasi a promuovere l'ulteriore utilizzo dei dati e delle informazioni derivanti dal monitoraggio terrestre e dalla navigazione satellitare attraverso i programmi Galileo e GMES (Global Monitoring for Environment and Security).

Le opportunità per lo sviluppo di applicazioni downstream o servizi basati sui due sistemi sono tante e il mercato potenziale è considerato enorme. Per sostenere il suo sviluppo in Europa, questo bando consiste in due strands:

Strand 1 - Schemi voucher per servizi basati su GMES e GNSS

Strand 2 - Dimostratori su larga scala a sostegno dei servizi basati su GMES e GNSS

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è di estendere l'Alleanza europea per Industrie mobili e della mobilità (EMMIA) in una seconda fase focalizzata su una serie di attività concrete ed operative, con particolare enfasi a promuovere l'ulteriore utilizzo dei dati e delle informazioni derivanti dal monitoraggio terrestre e dalla navigazione satellitare (attraverso i programmi Galileo e GMES).

Questo bando consiste in due strands:

Strand 1 - Schemi voucher per servizi basati su GMES e GNSS.

Strand 2 - Dimostratori su larga scala a sostegno dei servizi basati su GMES e GNSS.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'Azione Alleanza europea per le Industrie mobili e della mobilità si realizza attraverso due Strands:

Strand 1 (ENT/CIP/12/C/N02C02/1): questo strand intende sviluppare e testare i nuovi schemi di voucher finalizzati a promuovere l'ulteriore utilizzo dei servizi basati su GMES e GNSS nelle industrie di servizi mobili. Questi schemi di voucher possono sostenere direttamente i fornitori di servizi mobile (Tipo A) o gli utilizzatori di questi servizi mobile (Tipo B).

Questo strand sarà attuato attraverso una procedura ad una fase sola, per via elettronica. Scadenza: 6 luglio 2012

Strand 2 (ENT/CIP/12/C/N02C02/2): i dimostratori su larga scala a sostegno dei servizi basati su GMES e GNSS dovrebbero basarsi sul concetto di dimostratori su larga scala, come proposto dal Pannello di esperti sull'innovazione dei servizi nell'UE e ulteriormente discusso all'evento annaule di partenariato Europe INNOVA "From Europe INNOVA to large-scale demonstrators and European Innovation Partnerships" che si è svolto a Berlino nell'ottobre 2012 e ad un workshop ”The concept and role of large-scale demonstrators as a tool for modern industry policy” che si è tenuto a Copenhagen nel dicembre 2011.

Questi dimostratori dovranno dimostare come i servizi basati su GMES e GNSS possano essere implementati su larga scala, rivolgendosi a specifiche sfide sociali o seguendo un approccio più ampio a sostegno delle nuove industrie trainate dall'innovazione nei servizi basati su GMES e GNSS.

Questo strand sarà attuato attraverso una procedura di candidatura a due fasi:

La prima fase consisterà nella presentazione di un breve e sintetico concept note. Scadenza: 27 giugno 2012

La seconda fase includerà la presentazione della proposta completa con una descrizione dettagliata della strategia e delle specifiche attività del progetto. Scadenza indicativa: 4 ottobre 2012

La data di inizio prevista per le azioni è novembre 2012 per lo strand 1 e dicembre 2012 per lo strand 2. La durata massima delle azioni deve essere di 24 mesi (strand 1 e 2).

Entrambi gli strands dovranno essere attuati in stretta cooperazione e coordinamento con i progetti in corso della Fase 1 dell'Alleanza europea per Industrie mobili e della mobilità. L'Alleanza dovrà essere strumentale nel diffondere e condividere, il più possibile, l'esperienza guadagnata dalle azioni sostenute da questo bando.

CHI PUO' PARTECIPARE

Saranno ammissibili le domande presentate da soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti paesi:

- 27 Stati membri dell'UE

- paesi non UE che partecipano al Programma Innovazione e imprenditorialità (EIP) del Programma CIP, tra cui Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania

I candidati dovranno agire in consorzio con organizzazioni partner (da 3 a 5 partner, inclusa l'organizzazione capofila).

Le candidature dovranno includere minimo una organizzazione pubblica regionale o metropolitana.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio massimo per questo bando è 2.500.000 EUR (indicativamente 1.000.000 Euro assegnato allo strand 1 e la restante parte allo strand 2).

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 70% dei costi ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
DG Imprese e Industria
Directorate H: Space Security and GMES
Unit H.5: Administrative, Finance and Communication
BREY 9/192, B-1049 Brussels

E-mail: ENTR-call-EMMIA-II@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Programma di lavoro EIP 2012

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

13/04/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.