Bando europeo (sovvenzione) 64-G-ENT-CIP-13-C-N04C02 - Clusters e imprenditorialità a sostegno delle industrie emergenti

Scadenza: 17 ottobre 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 ottobre 2013 (proposte complete) 17 aprile 2013 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma quadro per la competitività e l'innovazione
Programma specifico per l'imprenditorialità e l'innovazione (EIP)

OBIETTIVO

Sullo sfondo di un ruolo in declino dell'industria nella crescita europea, cresce la necessità di modernizzare le strutture industriali regionali e di costruire nuove competenze industriali. La crescita sostenibile, la creazione di posti di lavoro ad alto valore e trovare soluzioni alle attuali sfide sociali sono alcuni degli obiettivi principali della Commissione europea a questo riguardo.

Basandosi sui principi delineati nel "Small Business Act", questo invito a presentare proposte ha lo scopo di sostenere le regioni nell'adattamento e nel cambiamento delle loro strutture industriali, con una prospettiva intersettoriale. Si spera di sbloccare il potenziale dei raggruppamenti di attività e dell'imprenditoria per lo sviluppo economico regionale e di affrontare le sfide sociali come ridurre le emissioni di CO2, migliorare l'efficienza delle risorse e la protezione dell'ambiente.

Più in particolare, l'obiettivo è capitalizzare meglio tutte le forme di creatività, le nuove tecnologie e il potere di trasformazione dell'innovazione per formare nuove catene di valore competitive a livello globale che potrebbero contribuire a promuovere lo sviluppo di industrie emergenti in Europa.

I candidati dovranno elaborare una strategia regionale o un piano direttivo che dimostri in modo chiaro la volontà politica di sostenere l'implementazione di tali attività.

DESCRIZIONE

L'obiettivo principare di questo bando è di sostenere le Regioni nell'adattare e cambiare le loro strutture industriali per liberare il potenziale dei clusters (raggruppamenti) e dell'imprenditorialità per lo sviluppo economico regionale e per occuparsi delle sfide della società quali la riduzione delle emissioni Co2, il miglioramento dell'efficienza delle risorse e della tutela ambientale. Lo scopo è in particolare di capitalizzare meglio su tutte le forme di creatività, sulle nuove tecnologie e sul potere trasformativo dell'innnovazione per dare forma a nuova catene del valore competitive e che possano aiutare lo sviluppo delle industrie emergenti in Europa.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Questo bando invita le organizzazioni regionali interessate a presentare, in una prima fase, una proposta preliminare breve (concept note) sulla loro visione di come promuovere l'imprenditorialità nelle regioni utilizzando i clusters quali piattaforme finalizzate a sostenere lo sviluppo delle industrie emergenti.

I "concept note" dovranno essere presentati entro il 17 aprile 2013.

I candidati vincitori di questa prima selezione saranno poi invitati a presentare la loro proposta completa entro il 17 ottobre 2013, illustrando in modo dettagliato come sarà seguito un approccio sistematico per ridisegnare le catene del valore industriali e/o creare nuove catene del valore in tal modo stimolando la crescita e l'occupazione.

L'obiettivo principare di questo bando è di sostenere le Regioni nell'adattare e cambiare le loro strutture industriali per liberare il potenziale dei clusters (raggruppamenti) e dell'imprenditorialità per lo sviluppo economico regionale e per occuparsi delle sfide della società quali la riduzione delle emissioni Co2, il miglioramento dell'efficienza delle risorse e della tutela ambientale. Lo scopo è in particolare di capitalizzare meglio su tutte le forme di creatività, sulle nuove tecnologie e sul potere trasformativo dell'innnovazione per dare forma a nuova catene del valore competitive e che possano aiutare lo sviluppo delle industrie emergenti in Europa.

Sostenendo lo sviluppo di ambienti maggiormente fertili in cui le piccole e medie imprese (PMI) possano combianre la creatività con l'utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni maggiormente efficienti dal punto di vista delle risorse, potranno nascere nuove opportunità di business risultando in una crescita maggiormente intelligente e sostenibile.

Per questa ragione il presente bando mira a stimolare le attività che hanno il potenziale alle innovazioni radicali che risultano da questa collaborazione trasversale e che hanno un impatto sistemico.

L'obiettivo principale del bando è di facilitare la riorganizzazione delle esistenti catene del valore industriale e/o la creazione di nuove catene del valore
capitalizzando (1) sul potere trasformativo delle tecnologie trasversali e dei servizi all’innovazione,
(2) su tutte le forme di creatività che possono aiutare a stimolare l’innovazione, e/o (3) sul potenziale di efficienza delle risorse e il concetto di "economia circolare" che può condurre ad un panorama

industriale più resiliente e forte.

I candidati dovranno sviluppare tutte le seguenti 3 attività specifiche:

1. Apprendimento delle reciproche politiche transnazionali

2. Colaborazione tra clusters e attività di rete;

3. Attività di sostegno alle imprese attraverso meccanismi di voucher, iservizi di incubatori o internazionalizzazione delle PMI.

Saranno finanziati indicativamente 6 progetti.

CHI PUO' PARTECIPARE
Le proposte progettuali dovranno coinvolgere da 3 a 5 partner, di uno o più Stati partecipanti al programma CIP. Il coordinatore dovrà rappresentare una Regione europea ed essere una organizzazione regionale responsabile o coinvolta

attivamente nel finanziamento e/o attuazione di un programma orizzontale per l’innovazione o a sostegno delle PMI.

Del

partenariato dvorà far parte anche almeno una organizzazione cluster (o altro intermediario per le PMI).

I membri del
consorzio potranno essere tutti della stessa Regione, ma il progetto dovrà dimostrare valore aggiunto europeo (che implica

che almeno il 50% dei contributi del progetto siano destinati ad attività transnazionali).

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget reso disponibile per questo bando: 4.250.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino a massimo il 95% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo massimo cdi 708.333 EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia

- Paesi partecipanti al programma CIP: Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia, Montenegro, Albania e Israele

REFERENTE

Commissione europea - DG Imprese e Industria
E-mai:
entr-cfp-emerging-industries@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_it.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Accordo di sovvenzione
Linee guida

Presentazione procedura elettronica

Domande frequenti

Presentazione del bando

Info Day

Tutti i documenti (formato .zip)

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - __Clusters2013.pdf

CODICE AUTORE

25/03/2013_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.