Bando europeo (sovvenzione) 67-G-ENT-CIP-13-D-N03S02 - Schema per un'industria sostenibile a basso carbonio (SILC I)

Scadenza: 13 giugno 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

13 giugno 2013

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Combattere i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di gas sono due importanti priorità dell'Unione europea e il Sistema di scambio di quote di emissione (ETS) è una delle sue iniziative faro. Attraverso un meccanismo basato sul mercato per lo scambio di gas serra sulla base di concessioni, si prevede di creare un incentivo per le industrie ad alto consumo di energia per ridurre le emissioni di gas serra, principalmente CO2, nei loro processi di produzione, pur mantenendo la loro competitività.

In questo quadro, il SILC (Sustainable Industry Low Carbon) è uno schema di sovvenzioni dell'UE che ha lo scopo di trovare provvedimenti di innovazione tecnologica e non tecnologica che permettano alle industrie manifatturiere e di trasformazione ad alto consumo di energia di ridurre le emissioni di gas serra mantenendo allo stesso tempo la propria competitività. SILC I si concentra sul breve termine (dal 2011 al 2013) mentre SILC II è la seconda fase che si concluderà nel 2020.

Il presente invito a presentare proposte SILC I vuole identificare e selezionare progetti industriali specifici di un settore o intersettoriali che sviluppino e impieghino misure innovative tecnologiche e non (o una combinazione delle stesse) a costi contenuti per migliorare le prestazioni riguardo le emissioni di gas serra di installazioni nell'ambito del Sistema di scambio di quote di emissione (ETS) dell'UE.

DESCRIZIONE

iIl SILC (Sustainable Industry Low Carbon) è uno schema di sovvenzioni dell'UE che ha lo scopo di trovare provvedimenti di innovazione tecnologica e non tecnologica che permettano alle industrie manifatturiere e di trasformazione ad alto consumo di energia di ridurre le emissioni di gas serra mantenendo allo stesso tempo la propria competitività.

Il presente invito a presentare proposte SILC I vuole identificare e selezionare progetti industriali specifici di un settore o intersettoriali che sviluppino e impieghino misure innovative tecnologiche e non (o una combinazione delle stesse) a costi contenuti per migliorare le prestazioni riguardo le emissioni di gas serra di installazioni nell'ambito del Sistema di scambio di quote di emissione (ETS) dell'UE.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Nell’ambito dei progetti potranno essere svolte le seguenti attività: raffinazione, produzione o fabbricazione (elencate nell’allegato I della direttiva europea ETS), escludendo la produzione di energia elettrica, che si svolgano negli impianti che superano le soglie di capacità raccomandate.

Le proposte per i progetti SILC I devono:

- presentare una o più misure concrete che portano evidentemente ad una riduzione dell’intensità specifica di emissioni di gas serra di un impianto, esercitando un’attività ammissibile;

- dimostrare la fattibilità della misura proposta, inclusa una descrizione completa della necessaria integrazione tecnica e/o l’adattamento di lavoro;

- dimostrare la misura in cui il provvedimento proposto sarà applicabile e di beneficio per altri impianti del settore o sottosettore (replica effetto mercato) e/o ad altri impianti di diversi settori o sotto-settori (effetto spill-over);

- contenere un’analisi completa dei costi/benefici del provvedimento proposto;

- contenere una valutazione del suo probabile impatto sulla competitività del settore industriale o sotto-settore interessato, o – dove possibile – su qualsiasi altro settore industriale;

- spiegare in che modo i risultati ottenuti saranno diffusi ai soggetti interessati, in particolare al fine di garantire una visibilità a livello europeo.

Sarà data priorità a provvedimenti che siano applicabili a vantaggio di una più ampia gamma di altri impianti e/o di altri settori, piuttosto che soddisfare solo esigenze particolari di un impianto specifico.

L’inizio indicativo dell’attività è previsto per novembre/dicembre 2013; la durata massima dell’attività è di 36 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono partecipare al bando persone giuridiche pubbliche/private che hanno sede in uno dei seguenti paesi:

- Stati membri dell’UE;

- Paesi del EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;

- Paesi candidati: Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Turchia;

- altri paesi dei Balcani occidentali, conformemente alle disposizioni da definire con detti paesi a seguito della conclusione di accordi quadro relativi alla loro partecipazione ai programmi comunitari: Albania, Montenegro e Serbia.

- Paesi terzi, qualora accordi e procedure lo consentano: Israele

Ogni progetto SILC I deve essere effettuato da un consorzio di almeno due soggetti giuridici.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio indicativo stanziato per il presente invito è pari a 2.850.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi ammissibili, per un importo massimo di 950.000 EUR a progetto.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere presentate per mezzo del nuovo “Submission Evaluation of Proposals – SEP”.

A differenza del precedente sistema EPSS, è adesso necessario che tutti i partner del consorzio, non soltanto il coordinatore, siano dotati di un “Participant Identification Code – PIC”, seppur provvisorio.

Uno strumento utile è la Mini Guida per la presentazione SEP

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
DG Imprese e Industria
Directorate B Sustainable Growth and EU 2020
Unit B.1. Sustainable Industrial Policy and Construction
B-1049 Brussels

Help Desk
Tel: +32 2 29 92222
entr-cfp-silc-helpdesk@ec.europa.eu

SITO WEB

http://http://ec.europa.eu/enterprise/index_it.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Domande e risposte

Modello di accordo

Linee guida

Guida per report tecnico

Testo del bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - ___SILC2013.pdf

CODICE AUTORE

10/04/2013_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.