2 luglio 2013
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma quadro per la competitività e l'innovazione
Programma specifico per l'imprenditorialità e l'innovazione (EIP)
L'obiettivo di questo bando è di accelerare l'adozione del design nelle politiche per l'innovazione a livello europeo, nazionale e regionale e di promuovere un maggiore uso del design nell'industria europea e nel settore pubblico, per promuovere la creazione di valore, la competitività e un uso efficiente delle risorse. In particolare, si sottolinea l'importanza di colmare il divario tra le regioni avanzate e quelle rimaste indietro per quanto riguarda l'applicazione dell'innovazione basata sul design.
I candidati dovranno progettare e implementare una serie coerente di azioni per promuovere l'adozione del design nelle politiche per l'innovazione e per sostenere la creazione di capacità e competenze necessarie per fornire tali politiche. Queste azioni saranno chiamate "Piattaforma europea per l'innovazione del design" e saranno contenute nel prossimo piano d'azione per l'innovazione basata sul design.
DESCRIZIONEL'obiettivo di questo bando è di accelerare l'adozione del design nelle politiche per l'innovazione a livello europeo, nazionale e regionale e di promuovere un maggiore uso del design nell'industria europea e nel settore pubblico, per promuovere la creazione di valore, la competitività e un uso efficiente delle risorse. In particolare, si sottolinea l'importanza di colmare il divario tra le regioni avanzate e quelle rimaste indietro per quanto riguarda l'applicazione dell'innovazione basata sul design.
I candidati dovranno progettare e implementare una serie coerente di azioni per promuovere l'adozione del design nelle politiche per l'innovazione e per sostenere la creazione di capacità e competenze necessarie per fornire tali politiche. Queste azioni saranno chiamate "Piattaforma europea per l'innovazione del design" e saranno contenute nel prossimo piano d'azione per l'innovazione basata sul design.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Possono essere finanziate azioni che mirano a (lista non esaustiva): 2.2.1 Promozione dell’innovazione basata sul design: all’innovazione guidata dal design; produttività; - contribuire a comunicare i risultati delle azioni UE relative all'uso del design nella politica dell'innovazione. 2.2.2 Informazione e piattaforma web design-driven, così come tra gli attori del settore pubblico; - raccolta di informazioni relative all'uso e all'impatto economico del design per l'innovazione; - disseminazione di informazioni sull'utilizzo del design per l'innovazione mediante la piattaforma web; - supportare il dialogo tra gli stakeholder in materia di innovazione guidata dal design. 2.2.3. Sostegno al miglioramento delle capacità nelle imprese sviluppo delle imprese e altri intermediari; rivolti alle piccole e medie imprese; - introduzione dell’innovazione guidata dal design nelle reti di imprese a livello europeo esistenti. 2.2.4 Sostegno alle capacità nel settore pubblico pubblico; nel settore pubblico; pubblico. La durata massima del progetto potrà essere di 36 mesi, con inizio indicativamente a dicembre 2013. tre diversi paesi ammissibili. Il budget reso disponibile per questo bando è di 2.850.000 EUR per sostenere un solo progetto. Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto. Le proposte dovranno essere presentate per mezzo del nuovo “Submission Evaluation of Proposals – SEP”. A differenza del precedente sistema EPSS, è adesso necessario che tutti i partner del consorzio, non soltanto il coordinatore, siano dotati di un “Participant Identification Code – PIC”, seppur provvisorio. Uno strumento utile è la Mini Guida per la presentazione SEP - 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) - Turchia, Serbia, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Croazia - altri paesi: Albania, Israele -Paesi EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein Commissione europea, DG Imprese e Industria Breydel Building, 06/059 E-mail: ENTR-CFP-CIP-13-C-N05S00@ec.europa.eu http://ec.europa.eu/enterprise/index_it.htm
Persone giuridiche pertinenti stabilite in uno dei paesi ammissibili al programma CIP-EIP, organizzate in un consorzio costituito da almeno tre partner provenienti da
Unit B3 – Innovation Policy for Growth
B-1049 Brussels
Linee guida
Modello di accordo
Testo del bando
Domande e risposte
Tutti i documenti formato .zip
Sito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - ENTRPLat.pdf
CODICE AUTORE02/06/2013_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.